Chi è il Diavolo nella Marvel?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dari-El
     
    .

    User deleted


    Chi è?

    Dormammu,Lucifero o mephisto?

    O qualcun altro?
     
    Top
    .
  2. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Nessuno di questi, tuttora la Marvel non ha mai dato un proprietario al Trono di Satana
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 30/3/2017, 17:07) 
    Nessuno di questi, tuttora la Marvel non ha mai dato un proprietario al Trono di Satana

    Come del resto non esiste Dio del contesto Cristiano/Musulmano/Ebraico.

    Abbiamo dei fac-simile, ma niente di più specifico.

    È sinceramente, da credente praticante, dico meglio così.
     
    Top
    .
  4. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Per il Dio monoteistico ci sarebbe il supremo ma è più l'avatar dell'autore che una vera e propria raffiguarzaione del Dio cristiano
    Idem per il Diavolo

    Di entrambi abbiamo fac simile:

    Diavolo: Satana, Mephisto, Satannish

    Dio: Supremo, Fulcro, Demiurgo, TOAA (il leader del celestiali, di lui ci viene detto che ha ispirato le religioni monoteistiche)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 30/3/2017, 18:30) 
    Per il Dio monoteistico ci sarebbe il supremo ma è più l'avatar dell'autore che una vera e propria raffiguarzaione del Dio cristiano
    Idem per il Diavolo

    Di entrambi abbiamo fac simile:

    Diavolo: Satana, Mephisto, Satannish

    Dio: Supremo, Fulcro, Demiurgo, TOAA (il leader del celestiali, di lui ci viene detto che ha ispirato le religioni monoteistiche)

    Ripeto, meglio che non ci sia una vera e propria trasposizione delle religioni "attualmente in vigore".

    Se dovessi leggere una trasposizione di figure cristiane nei comics ammetto che sarebbe offensivo e blasfemo a mio parere.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    concordo con Stranger

    ricordo cmq che Guido Carosella vinse la guerra per gli inferni, diventando il signore dei vari reami infernali (quindi Mefisto, Hela e via dicendo)
    so che poi è comparso in delle storie dei Thunderbolts (formaizone Rhulk, DP, Elektra, Venom, Punisher...), ma non so bene come né cosa sia successo
     
    Top
    .
  7. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Concordo sul fatto che è meglio evitare far apparire queste figure, ma nel caso venissero messe non ne farei certo un dramma, sarà che ho un modo tutto mio di vedere la religione, alla fin fine è un fumetto
    Poi esistono tantissimi fumetti dove appaiono Dio e satana (basta vedere alla DC dove al comando della gerarchia c'è Dio/presenza)
    O in Spawn
    Poi sono decenni che usano la trinceri indiana e nessuno ne ha fatto un dramma (tranne per alcune cose dette in AOS sul fatto che le divinità indiane sarebbero in realtà alieni) , e alla fin fine Induismo e crustianesimo sono religioni equivalenti, secondo questo ragionamento L'induismo sarebbe una religione inferiore al cristianesimo in quanto le sue divinità possono apparire come pg
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Capisco che possa creare disagio e fastidio una cosa tipo la gestione di Ennis di Hellblazer o Precher, sempre di Ennis, dove l'elemento sacrilego è ai massimi livelli, ma trasposizioni accurate e rispettose non le vedo come blasfeme
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Concordo sul fatto che è meglio evitare far apparire queste figure, ma nel caso venissero messe non ne farei certo un dramma, sarà che ho un modo tutto mio di vedere la religione, alla fin fine è un fumetto

    Questo è il tuo modo di vivere la spiritualità, e lo rispetto.

    CITAZIONE
    Poi esistono tantissimi fumetti dove appaiono Dio e satana (basta vedere alla DC dove al comando della gerarchia c'è Dio/presenza)
    O in Spawn

    Fumetti che fortunatamente non leggo.

    CITAZIONE
    Poi sono decenni che usano la trinceri indiana e nessuno ne ha fatto un dramma (tranne per alcune cose dette in AOS sul fatto che le divinità indiane sarebbero in realtà alieni) , e alla fin fine Induismo e crustianesimo sono religioni equivalenti, secondo questo ragionamento L'induismo sarebbe una religione inferiore al cristianesimo in quanto le sue divinità possono apparire come pg

    Ho già risposto a questo, dicendo:

    CITAZIONE
    Ripeto, meglio che non ci sia una vera e propria trasposizione delle religioni "attualmente in vigore".

    Il mio ragionamento non ha mai posto il Cristianesimo, che è la mia religione, un gradino sopra a nessun'altra religione, chiariamo subito questo piccolo malinteso. Ognuno è libero di vivere la propria spiritualità come meglio crede, nella più totale libertà e tolleranza. L'unico limite da non superare si trova tra la mia e la tua libertà. Nel momento in cui la tua libertà lenisce in una qualche maniera la mia libertà, mi sento in dovere di fartelo presente.

    Ho rispetto per le altre religioni, compreso l'induismo, ma lascio comunque l'arduo compito a loro di difendere le loro cause e di tracciare una linea su ciò che sia giusto o sbagliato. Posso solo appoggiarli nel momento in cui si ritenessero offesi, perché anche io lo sarei se dovesse accadere a me. Non essendo comunque certo che la trasposizione del divino su cartaceo costituisca per loro un'offesa, nel dubbio resto neutrale e vado avanti, approcciando l'argomento solo quando un induista dirà "questo non è giusto". Fino ad allora, se tutto tace, lo considererò accettabile.

    EDIT - Piccolo appunto che ho dimenticato di specificare. Non ne sto facendo un dramma ;)
     
    Top
    .
  10. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    Figurati Stranger sti sta solamente conversando, non pensavo certamente che ne stessi facendo un dramma XD

    Infine tecnicamente Dio nella Marvel è stato presentato (nei dialoghi) nella saga Paradiso di Fiamme

    Zadkiel ci fa sapere che Dio è scomparso è il suo Trono è vuoto, quindi almeno secondo quella saga esiste un Dio monoteistico (con tanto di schiera angelica)

    Edited by Fulcrum - 30/3/2017, 21:33
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fulcrum @ 30/3/2017, 21:29) 
    Figurati Stranger sti sta solamente conversando, non pensavo certamente che ne stessi facendo un dramma XD

    Nessun problema, era solo una puntualizzazione a scanso di equivoci ;)

    Spesso i toni quando si scrive possono essere fraintesi, e non vorrei che accadesse fra amici :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,147

    Status
    Offline
    beh.. per inciso... a me infatti dà fastidio che inseriscano divinità induiste (come qualsiasi divinità di una religione "attuale")... anche se vengono "trattati" da "buon personaggi" (e.g. conciliabolo degli skyfather o simili)
     
    Top
    .
11 replies since 30/3/2017, 16:06   271 views
  Share  
.