Silver Surfer - Marvel Collection

Norrin Radd

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    La storia finora



    Silver Surfer
    Sceneggiatore: Dan Slott
    Disegnatore: Mike Allred
    L'ex araldo di Galactus, Silver Surfer (aka Norrin Radd), ha iniziato a viaggiare con una ragazza terrestre di Anchor Bay (Massachussets), Dawn Greenwood, conosciuta dopo che questa era stata rapita dall'Incredulo Zed, un alieno a capo dell'Impericon, un enorme pianeta artificiale dove le leggi della fisica erano annullate grazie ad un motore alimentato dal cuore della Regina del Mai, entità cosmica sovrana delle possibilità. Secondo una macchina creata sull'Impericon Dawn sarebbe stata la persona più importante per Norrin, il quale, pur non conoscendola ancora in realtà, sottostà al ricatto di Zed e accetta inizialmente di sfidare la Regina del Mai. Dopo varie peripezie, durante le quali Dawn riesce a fuggire assieme agli altri prigionieri e Surfer scopre la verità sull'Impericon, Norrin riesce, con l'aiuto indispensabile di Dawn, a restituire il cuore alla Regina del Mai, distruggendo così l'Impericon, e ad esiliare l'Incredulo Zed dall'universo grazie ad un artefatto chiamato Lama della Realtà.
    Terminata la loro avventura cosmica Surfer riporta Dawn sulla Terra, solo per scoprire che questa sta rischiando di cadere in un sonno eterno a causa di una profezia riguardante Incubo, che alloggia in una stanza del B&B gestito dalla famiglia Greenwood ad Anchor Bay. Dopo aver sventato la minaccia grazie anche all'aiuto di Hulk e del Dottor Strange, Dawn, che da sempre era stata una persona sedentaria, decide di seguire Surfer per il cosmo spinta anche da suo padre e sua sorella gemella.
    Dopo alcune brevi avventure cosmiche fra i due comincia a nascere l'intimità, al punto che Norrin dona a Dawn un anello creato col potere cosmico che avvolge il suo stesso corpo. Durante uno dei loro viaggi Surfer lascia che Dawn piloti Amme, nome col quale lei chiama la tavola. Accidentalmente le manovre contorte di Dawn li fanno piombare però su un pianeta teoricamente inesistente, che si scoprirà tuttavia essere stato in realtà nascosto proprio agli Araldi di Galactus. Gli abitanti di questo pianeta appartengono tutti a specie diverse e sono i rispettivi sopravvissuti dei paesi eliminati dal Divoratore di Mondi, molti dei quali con l'aiuto di Silver Surfer stesso, inizialmente non riconosciuto perché, su consiglio di Dawn, aveva rimosso momentaneamente l'argento dal suo corpo.
    Una volta rivestitosi dell'argento tuttavia, Surfer viene riconosciuto da molti degli abitanti e Dawn scopre la verità sul suo passato al servizio di Galactus e sulle devastazioni che ha contribuito a compiere. Cacciato dal pianeta e rifiutato da Dawn Surfer si sposta nello spazio appena fuori dal pianeta, ignaro però che la traccia del suo potere ha in realtà attirato Galactus stesso, che si avvicina al pianeta finora nascosto per sfamarsi. Surfer, una volta resosi conto dell'errore, tenta di affrontare il suo vecchio padrone, ma tutto è vano finché tutti gli abitanti del pianeta si offrono come suoi araldi nel tentativo di convincerlo a risparmiarlo. Fra tutti Galactus sceglie però Dawn, scatenando la rabbia di Surfer, che si scaglia ancora all'attacco e poi, resosi conto dell'inutilità di questa strategia, fa una proposta al Divoratore di Mondi: lui avrebbe potuto sfamarsi distruggendo il pianeta, ma avrebbe permesso a tutte gli abitanti di andarsene (Dawn compresa).
    Galactus accetta e da quel momento Surfer si propone come araldo degli esuli, al fine di cercare per loro un nuovo pianeta, compatibile con tutte le diverse fisiologie degli abitanti. Dopo aver fatto vari inutili tentativi e superato un loop temporale (nel n.11 della serie, vincitore di un Premio Eisner) Surfer riesce a trovare il pianeta adatto, il quale, come si scoprirà in seguito, è tale perché il pianeta stesso è vivo e si adatta ai desideri dei suoi abitanti, impedendo loro tuttavia di ripartire. Qui sboccia l'amore fra Surfer e Dawn, che subito dopo essersi resi conto dell'inganno del pianeta si lasciano andare ad un bacio e ripartono poi per la Terra, lasciando là gli abitanti che, pur sapendo la verità, avevano scelto di restare.
    Ritornando verso la Terra tuttavia incontrano il corpo mutilato della Regina del Mai, che li avverte della fine dell'universo (vedi Secret Wars). Grazie ad una loro versione futura intrappolata in un flusso temporale i due riescono a uscire dalla realtà nel nulla e qui Surfer ritrova l'Incredulo Zed, adesso schiavo di Glorian, Colui che Compie i Miracoli, un essere dorato dotato di enormi poteri. Lui rivela alla coppia che l'universo è stato ricreato come pallida imitazione del precedente da Destino, che si scopre avere preso il posto di Eternità. Sfruttando il potere di un essere onnipotente posto come loro al di fuori della realtà, il Modellatore di Mondi, Dawn e Norrin ricreano l'universo, ma, nel momento in cui devono scegliere fra il nuovo e il vecchio, questo viene liberato e Eternità riprende il suo posto. Dopo aver affrontato Glorian e il Modellatore, Surfer e Dawn rinunciano all'universo da loro creato e ritornano in quello originale (vedi ancora Secret Wars per capire bene le dinamiche di cosa sia successo).

    Questo è il primo volume "Alba Nuova". Domani penso ai riassunti degli episodi che compongono la serie ANAD. :)

    Edited by |Gil-galad| - 4/4/2017, 12:30
     
    Top
    .
  2. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Silver Surfer vol.1 "Cittadino della Terra" (n.1-6 ANAD)
    Sceneggiatore: Dan Slott
    Disegnatore: Mike Allred



    Silver Surfer 1
    Sulla Terra viene proiettato in mondo visione l'annuncio di una razza aliena, gli Hordax, venuti per "prendere la cosa più preziosa del pianeta". Nel corso della diretta tuttavia Silver Surfer e Dawn irrompono nell'astronave e, mentre Surfer sconfigge facilmente gli alieni, Dawn annuncia a sua sorella e suo padre attraverso il segnale il loro imminente ritorno.
    Rientrati sulla Terra Dawn scopre che sua sorella gemella è incinta e sposata e si rende conto di essere stata via per molto tempo, per questo la sua famiglia le ha preparato una festa di bentornata che racchiude in sé tutte quelle che si è persa nell'anno in cui è stata nello spazio. Dopo la festa tuttavia, mentre Norrin, Dawn, il padre e la sorella gemella stanno guardando il Mago di Oz, vedono il film scomparire dalla TV e Surfer si rende conto che una cosa simile sta accadendo in tutto il mondo: gli Hordax sono tornati per rubare la cultura della Terra.
    Dawn e Surfer partono allora alla volta dell'astronave Hordax con lo scopo di distruggere il dispositivo che permette loro di assorbire la cultura terrestre, ma questa volta si trovano ad affrontare i guerrieri della razza aliena, trasformati dal loro capo nella versione Hordax dei protagonisti più celebri della letteratura e del cinema. Gli alieni rimangono però preda dei nobili intenti dei personaggi di cui hanno assunto le identità e alla fine decidono di andarsene, avvertendo però Surfer e Dawn che loro non volevano rubare la cultura terrestre, bensì salvarla da un imminente pericolo.
    La scena si sposta infine sul pianeta Elanis, dove un dispositivo simile a quello usato dagli Hordax, ma molto più grande, sta trasformando il pianeta in qualcos'altro. A difenderlo c'è Ben Grimm (per sapere perché si trova nello spazio vedi Guardiani della Galassia), che tuttavia viene abbattuto nella sua astronave e in seguito trasformato dal misterioso condottiero di questa invasione: il Custode della Grande Verità, una figura in una armatura nera con un elmo che copre l'intero viso, che trasforma Ben nel suo Araldo e ultima la trasformazione del pianeta in qualcosa di ultramoderno, ma anche perfettamente omogeneo.

    Silver Surfer 2
    Un flashback ci riporta su Zenn-La, pianeta natale di Surfer, dieci anni prima della venuta di Galactus e della scelta di Norrin di diventare suo araldo. Norrin Radd e la sua amata, Shalla Bal si avvicinano al deposito delle navi spaziali con l'intento di prenderne una e volare via, ma vengono scoperti dal Custode della Grande Verità, che si scopre essere una sorta di sacerdote zennlaviano con lo scopo di preservare la cultura del loro pianeta, ma anche di difendere quella degli altri pianeti dalle mire degli stessi zennlaviani, in passato intenzionati a rendere tutti i mondi "perfetti" come il loro.
    La storia ritorna ad oggi sulla Terra. Dawn sta mostrando a Norrin le meraviglie del pianeta, quelle piccole cose che lui, pur con tutta la conoscenza assimilata negli anni trascorsi sul pianeta, non era stato in grado di carpire, ma presto i sensi cosmici di Surfer rivelano una pericolosa anomalia. Volando nello spazio vedono una versione molto più grande del dispositivo usato dagli Hordax e finalmente Surfer lo riconosce: è un Illuminatrix, tecnologia zennalaviana per riplasmare intere civiltà a loro immagine. Allarmato tenta di chiedere aiuto ai Fantastici Quattro, ma scopre che il Baxter Building è occupato dalle Parker Industries (vedi Secret Wars e Amazing Spider-Man), poi prova al Palazzo degli Avengers, ma anche qui non trova nessuno. Disperato si reca da Alicia, la ex cieca di Ben Grimm e amica di molti supereroi, nonché molto intima con Surfer stesso.
    Surfer chiede ad Alicia di chiamare in aiuto tutti i super esseri della Terra e poi si reca ad affrontare gli zennlaviani, lasciandole un anello composto di parte del suo argento come aveva fatto con Dawn, la quale non è affatto contenta della cosa ed è visibilmente gelosa. Surfer raggiunge la flotta zennlaviana, trovandosi davanti il Custode della Grande Verità, che tuttavia gli scaglia contro la Cosa e attiva l'Illuminatrix per trasformare la Terra. Dopo un serrato combattimento Norrin riesce a stendere l'amico soggiogato e si volta ad affrontare il Custode, ma scopre che questi non è più l'uomo che aveva conosciuto. Egli è stato infatti sostituito da Shalla Bal, l'amore di Surfer sul suo pianeta natale.

    Silver Surfer 3 (numero celebrativo per i 50 anni di Silver Surfer)
    Shalla Bal prova a convincere Surfer ad unirsi a lei, mentre continua la trasformazione della Terra. Surfer rifiuta, schierandosi dalla parte dei terrestri e si trova allora ad affrontare nuovamente un redivivo Ben Grimm. Intanto Alicia e Dawn assistono sconvolte alla trasformazione, venendo soccorse dalla tavola, che le porta sul luogo dello scontro. Qui Surfer non sta combattendo solo contro la Cosa, ma anche contro molti abitanti della Terra, che sono attratti dalla perfezione a loro proposta dagli zennlaviani. Alicia e Dawn affrontano allora Shalla Bal, che si trova di fronte così ad una amara verità: Norrin ormai non l'ama più, ma è legato per sempre a Dawn Greenwood. Irata tenta di uccidere Alicia, ma è Ben a salvarla, intercettando il raggio.
    Surfer, rendendosi conto che Dawn e Alicia non sono state trasformate perché portano anelli fatti col suo corpo, ne dona allora uno anche a Ben, che si libera del tutto dal condizionamento. In quel momento arrivano anche gli eroi della Terra, i quali tuttavia si materializzano nella parte della strada già trasformata dai poteri dell'Illuminatrix e finiscono per essere trasformati in zennlaviani. Rendendosi conto di non poter affrontare tutti gli eroi assieme, Surfer decide di distruggere l'Illuminatrix, pur consapevole delle conseguenze che questo avrà.
    Incanalando infine tutte le sue forze egli riesce allora a distruggere il dispositivo trasformante, riportando tutte le culture trasformate alla normalità, ma c'è tuttavia un caro prezzo da pagare: non solo infatti viene del tutto prosciugata ed eliminata la cultura zennlaviana, ma lui stesso cade a terra distrutto, semi-privato dell'argento e apparentemente morto.

    Silver Surfer 4
    Mentre il mondo festeggia il ritorno alla normalità, Surfer giace esausto in un letto di ospedale. Si è salvato solo per miracolo, grazie agli anelli che aveva donato a Dawn, Alicia e Ben, i quali, una volta riunitisi col suo corpo, gli hanno ridato forze sufficienti per mantenersi in vita. Tuttavia la battaglia è tutt'altro che finita: gli zennlaviani di Shalla Bal, privati della propria cultura, attaccano l'ospedale nel tentativo di vendicarsi di Silver Surfer, ma si trovano a dover affrontare gli eroi della Terra e gli stessi abitanti, intenzionati a difenderlo fino all'ultimo.
    Mentre i suoi affrontano la battaglia, Shalla Bal riesce a penetrare nella stanza d'ospedale dove si trova Surfer e combatte con Alicia (a quanto pare addestrata da Devil nell'uso dei bastoni), sconfiggendola rapidamente. Quando sta per ucciderla però Amme, la tavola di Surfer, si mette in mezzo venendo trafitta e il suo collegamento con Surfer fa sì che questo si svegli in preda al dolore.
    Dawn e Norrin si preparano ad affrontare Shalla Bal, ma lei ha altri piani e, forte della sua autorità, condanna Norrin all'esilio e gli nega la sua appartenenza a Zenn-La andandosene.
    Non appena Surfer esce dall'ospedale tuttavia tutti gli Stati della Terra gli offrono la loro cittadinanza, facendo di lui appunto un "cittadino della Terra". Norrin è per un attimo ancora attratto dalle sue radici, ma Dawn lo convince infine che la sua casa è lì e soprattutto che è con lei.

    Silver Surfer 5
    Tutta la Terra sta celebrando Silver Surfer come suo eroe, ma lui non sembra gradire troppo tutte queste attenzioni. Rifugiatosi dentro il B&B della famiglia Greenwood Norrin decide di togliersi l'argento di dosso per non essere riconosciuto, ma scopre che tutti i suoi vestiti sono diventati senza colore né forma e comincia a rendersi conto di quello che ha compiuto. Indossati alcuni indumenti prestatigli dal marito della sorella di Dawn, Surfer incontra Jeremy, un bambino della locanda, che gli porge dei fumetti dei Fantastici Quattro e lo accusa di averli rovinati, eliminando da essi tutti i riferimenti alla cultura zennlaviana. In un momento metanarrativo i due discutono del perché i fumetti dei Fantastici Quattro non vengono più pubblicati, ma quando Jeremy mostra alcune vignette bianche a Norrin, questo si rende conto di non ricordare niente della sua cultura e si reca sulla Luna, confidando nell'Osservatore per recuperare parte del patrimonio di Zenn-La.
    Quando arriva sul satellite tuttavia, non trova la figura familiare di Uatu (vedi Original Sin), ma un uomo a lui sconosciuto e, in un impeto d'ira, lo affronta, prima di rendersi conto dell'irrazionalità del suo gesto.
    Convinto dal nuovo Osservatore a costruirsi un futuro piuttosto che ricercare il passato, Surfer torna allora da Dawn, che per la prima volta gli parla di sua madre e di come questa se ne sia andata quando le due sorelle erano molto piccole. Norrin decide allora di fare un regalo a Dawn, facendole una sorpresa che crede possa esserle gradita e, sfruttando i suoi sensi cosmici, individua sua madre. Quando Dawn tuttavia si rende conto che Norrin l'ha portata dalla persona che l'ha abbandonata quando era piccola non si mostra affatto contenta e impallidisce.
    Contemporaneamente, alla Horizon University, Peter Parker e una studentessa trovano uno strano polipo-scimmia viola nel mare.

    Silver Surfer 6
    Alla Horizon University hanno collegato il formarsi degli strani animali nel mare all'utilizzo del potere cosmico da parte di Surfer, quando fanno una scoperta ancora più sensazionale: le scimmie acquatiche si trasformano adattandosi alle paure di ogni persona che si avvicina loro.
    Nel frattempo Dawn e Norrin stanno litigando: lui vorrebbe convincerla ad incontrare sua madre, ma lei non è d'accordo. Alla fine Dawn, ancora molto combattuta, prende una decisione e, una volta lasciata sola da Surfer, bussa alla porta della madre, cercando di creare una conversazione attraverso l'imbarazzo di cui entrambe sono preda.
    Fuori intanto Surfer si trova in mezzo ad un attacco combinato delle scimmie di mare, che gli si presentano come copie del Dottor Destino, del Magus, di Firelord e della stessa Shalla Bal. In suo aiuto interviene Spider-Man, che gli spiega che quegli esseri sono attratti da lui, ma ben presto i due si trovano ad affrontare le imitazioni di tutti i principali nemici di Silver Surfer.
    Dentro la casa intanto Dawn si è finalmente sbloccata e sta raccontando alla madre dei suoi viaggi spaziali. Lei sembra coinvolta e attenta, ma quando la figlia nomina Anchor Bay e il fatto che la sorella è incinta viene cacciata via dall'appartamento e, ritrovandosi in strada, si rende conto che Surfer è in pericolo. Nonostante il tentativo della madre di trattenerla, Dawn si lancia per salvare Norrin ma viene catturata dalle terror-forme, come quegli esseri vengono chiamati da una troupe di scienziati della Horizon arrivati sul posto.
    Spiderman riesce a portare Dawn fuori dall'attacco delle terror-forme grazie al sacrificio di Surfer di una parte della sua forza vitale per nutrire quegli esseri, ma la ragazza è gravemente ferita. Una volta liberatosi delle terror-forme Norrin si avvicina a Dawn e assieme a Spiderman si rendono conto che la ragazza ha urgente bisogno di una trasfusione. I due si rivolgono alla folla radunatasi attorno per cercare una persona compatibile col suo gruppo sanguigno, fra loro c'è anche la madre di Dawn, ma questa anziché aiutarla le volta le spalle e se ne va.
    La scena cambia e Dawn si risveglia in una sala d'ospedale. Accanto a lei c'è sua sorella, che ha accettato di salvarle la vita con una trasfusione nonostante il rischio per lei che è incinta. Tutta la sua famiglia è al suo capezzale, Norrin compreso, il quale però non ha raccontato nulla dell'incontro con la madre. La sera la famiglia sta cenando ad Anchor Bay, ma Dawn si attarda nel corridoio. Norrin la raggiunge, dicendole che suo padre ha preparato il suo piatto preferito, ma lei gli dice di voler tornare subito nello spazio. Così i due ripartono immediatamente sulla tavola, senza salutare nessuno, e si dirigono nuovamente nello spazio profondo, mentre Dawn si lascia andare ad una sola singola lacrima.

    Fine del primo volume pubblicato in Marvel Collection ANAD 7.
     
    Top
    .
1 replies since 3/4/2017, 19:34   60 views
  Share  
.