Ultimate X-Men, promosso o bocciato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline



    Che dire nel lontano Febbraio del 2001 vedeva la luce la controparte degli Uomini-X della Marvel nell'universo Ultimate.

    Il tutto cominciò come progetto di Quesada che voleva riproporre i personaggi storici per una nuova fetta di pubblico e senza tenersi aul groppone storie che andavano da più di 30 anni.

    Il padrino di questo progetto è stato quel sinistroide di Millar che seguiva a suo modo modo la politica revisionista attuata da Bendis su Spider-Man.

    Cmq venendo al succo del discorso che ne pensate della nuova (al tempo) testata editoriale dei mutanti fino al controverso Ultimatum (per molti la pietra tombale dell'universo Ultimate)?

    I testi di Millar, Bendis, Kirkman, Austen, Vaughan e degli altri mestieranti sono stati all'altezza del processo revisionista dell'allora novello universo Ultimate?

    Che dire poi dei disegni: i fratelli Kubert, Bachalo, Raney, Finch, Oliver, Larroca e Paquette ci hanno dato delle interessanti illustrazioni?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Qualche anno fa lessi gran parte degli albi Ultimate pre Ultimatum grazie ad un mio cugino che, gentilmente, me li regalò in blocco. Complice probabilmente la full immersion che ne conseguì ho ricordi abbastanza confusi sia per le storie dei FQ che per quelle degli X Men, mentre le tre stagioni degli Ultimates le ho ancora ben presenti, avendole gradite in misura maggiore, eccezion fatta per l'ultima di Loeb e Madureira che reputo abbastanza meh e fine a sè stessa, disegni esclusi.
    Passando agli X Men, in linea di massima il mio responso ai tempi fu positivo, dato che anche adesso le ricordo come letture piacevoli, ma mi viene difficile riportare a galla qualcosa di più di pochi flash: ricordo un crossover con gli Ultimates disegnato da Bachalo, tutta la parte con Fenice e poi, forse, Apocalisse? gestita da Kirkman, che già da solo è garanzia di qualità, e basta. Per dire, nemmeno sapevo o ricordavo ci avesse lavorato pure Vaughan... sarà che i mutanti non li ho mai apprezzati moltissimo.
    Paradossalmente ricordo molto meglio le storie degli FQ - esordio, scontro con Doom, ciclo di Namor, Diablo, lo Zombieverso, il tutto impreziosito da quel disegnatore osceno che è Greg Land - nonostante a mio avviso del trittico iniziale dell'UU siano i peggiori.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline
    Anche io ho avuto modo di far una bella full immersion del pre-ultimatum...UF4 devo ancora analizzarlo e di consegyenza leggerlo per notare l'impostazione che è stata messa in atto...

    Tornando a UXM, devo dire che Millar era come dire acerbo ma comunque molto volentoroso nella narrazione, anche ae il meglio uscirà negli Ultimates come hai accennato te.

    Bendis invece è riuscito a stabilizzare i personaggi, definendoli all'interno del fumetto. Kirkman è stato molto bravo, peccato se ne sia andato via poi.

    Gran parte dei disegni mi è piaciuta, infatti ho citato quelli che mi hanno più interessato.

    Mi è piaciuta la rivisitazione di certi personaggi che oramai tutti conosciamo, ricordò con gran tristezza la fine di Logan in Ultimatum. Ma anche l'ironia dello scontro tra Xavier e Sinistro.

    Che dire sia pregi che difetti, ma aveva un bel modo di parlare della questione mutante in quel mondo.
     
    Top
    .
2 replies since 8/6/2017, 12:02   91 views
  Share  
.