[COMMENTIAMO] Inhumans vs X-Men

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Topic di commento per l'omonimo crossover Marvel Panini fra le serie mutanti e quelle inumane.

    SPOILER free fino all'ultimo numero uscito in Italia
     
    Top
    .
  2. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    Death of X 1-4/ IvX 0

    Esce in un volumetto di un centinaio il prologo alla guerra fra mutanti e inumani, contenente in realtà una vera e propria miniserie prologo "La Morte di X" e il prologo vero e proprio (il n.0) dell'evento. Nonostante il calibro degli autori al lavoro sull'evento (Soule che fa un buon lavoro sulle testate inumane e Lemire che fa un gran lavoro un po' ovunque, affiancati da Aaron Kuder in DoX, autore di scuole Quitely) nutrivo un bel po' di dubbi sull'evento, ma, almeno in questo volume (che comunque è solo l'inizio), sono stato molto positivamente sorpreso.

    Andiamo per gradi. I 4 numeri de La Morte di X ci riportano nel vicino passato, focalizzandosi sul destino di Ciclope e dei suoi X-Men, prima del n.1 di EXM per capirsi, prospettandoci già un primo scontro Inumani contro Mutanti nel momento della scoperta che le nebbie terrigene sono mortali per questi ultimi. Già dal numero uno si capisce che l'impatto emotivo di questa miniserie è forte: a scoprire la fatalità delle nebbie terrigene per i mutanti è un mutante molto amato (il mio preferito fra l'altro), che ne subisce però aspramente le conseguenze (anche se siamo in spoiler free cerco di tenermi discreto, visto che i colpi di scena sono tanti e pure grossi). Cilope, ma soprattutto Emma Frost, emergono come i veri protagonisti della scena, caratterizzati in modo perfetto, come anche i molti altri personaggi che compaiono sulla scena. La storia è raccontata veramente bene attraverso un gioco di contrasti e corrispondenze giocate in parallelo per poi approdare al vero e proprio faccia a faccia fra gli X-Men di Ciclope (e soprattutto di Emma) e gli Inumani di Medusa e Freccia Nera, con Tempesta in mezzo a cercare un accordo. Il colpo di scena finale mette i brividi: sappiamo come finisce perchè ci è stato già detto nelle serie mutanti attualmente in corso, ma non ci si può aspettare un finale del genere. Insomma, una miniserie coi controattributi e di gran qualità, seppur concentrata sllo in 4 numeri. Una sola e unica nota negativa: Lemire e Soule, preoccupati soprattutto nel dare alla storia un'ottima qualità narrativa, finiscono per tralasciare una nota introdotta in continuity nei primi numeri post-SW (soprattutto in ANXM), quella di Ciclope terrorista di livello mondiale. Non si capisce bene infatti come i ftti di DoX abbiano potuto portare a una conclusione di quella scala, ma al di là di questo la miniserie (ad una prima lettura almeno) si annovera fra i migliori prodotti Marvel del momento e fa promettere bene anche per IvX (anche se lì la cinghia della continuity sarà molto più stretta, temo).

    Chiude il volume il prologo a IvX. I disegni sono affidati ad un bravo Lenil Francis Yu e la storia ancora alla coppia Soule-Lemire. In questo n.0 si ritagliano il ruolo da protagonisti soprattutto Bestia ed Emma Frost con uno stile simile a DoX, diviso in 2 e con le storie che corrono in parallelo (a giudicare dagli stili direi che c'è più Lemire in Emma e più Soule in Bestia). Il prologo è una piacevole lettura, coerente e con una Emma ben studiata nella fredda profondità del suo dolore. Fa un po' storcere il naso la figura di Magneto, non perchè sia mal caratterizzato, quanto perchè sembra discostarsi abbastanza dalla caratterizzazione che Bunn gli stava dando su UXM. Nonostante tutto però questo prologo svolge bene la sua funzione introduttiva e mi ha convinto a provare a seguire IvX per il momento.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    Letto il numero introduttivo con i 4 capitoli che colmano il vuoto di 8 mesi lasciato del post-SW ed il capitolo sugli eventi più recenti.

    Premessa, io adoro Ciclope. E mi dispiace molto l'immagine che Emma a voluto regalare di lui al mondo. Non so in che modo pensasse di rendergli onore, ma una cosa è certa, se fosse stata diffusa la VERA causa del suo decesso, probabilmente l'impatto sarebbe stato maggiore. Insomma come a voler dire che non è morto perché è impazzito, ma l'avete ucciso voi con la nebbia terrigena.

    Il mio amore per Ciclope è superato solo da quello che nutro nei confronti di Freccia Nera, personaggio stratosferico, ed interpretato benissimo per l'occasione.

    I presupposti ci sono tutti. Cioè ho provato ad immedesimarmi nella cosa, e devo dire che se dovessi rispondere ancora una volta alla fatidica domanda "Tu da che parte stai?" probabilmente opterei per i mutanti. Mettiamo che un bel giorno un Freccia Nera X decida di rilasciare sulla vostra città una nube che fa bene a quelli della sua specie, che non nuoce agli umani, ma che uccide i mutanti. Ora mettiamo anche che voi siate dei mutanti. Come prendereste la cosa? Di certo non bene.

    Non voglio dire che questo giustifichi una guerra, ma in parte comunque è da capire la posizione di quelli come Magneto, già di per se radicali, figuriamoci se posti in una situazione del genere. A proposito di Magneto, credo che sia stato sceneggiato abbastanza male, con dei dialoghi che me l'hanno fatto sentire estraneo e fuori luogo.

    In linea generale reputo questo crossover un progetto ambizioso e da tenere d'occhio, staremo a vedere i risvolti futuri. Stay tuned!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Freccia Nera ha già scatenato guerre....
    Inseguendo dei fuggiaschi Skrull nello spazio Shiar, diede lui il via alla guerra Kree-Shiar (war of kings)...
    Vulcan sarà stato un folle, avrebbe probabilmente dichiarato guerra prima o poi, ma Freccia Nera invadendone i territori ha di fatto scatenato lui la guerra, anche dando il casus belli al nemico.

    Insomma, bel personaggio... ma non è proprio il più adatto per valutare le conseguenze delle sue gesta fuori dalla stretta cerchia inumana :trolling:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 14/6/2017, 21:23) 
    Freccia Nera ha già scatenato guerre....
    Inseguendo dei fuggiaschi Skrull nello spazio Shiar, diede lui il via alla guerra Kree-Shiar (war of kings)...
    Vulcan sarà stato un folle, avrebbe probabilmente dichiarato guerra prima o poi, ma Freccia Nera invadendone i territori ha di fatto scatenato lui la guerra, anche dando il casus belli al nemico.

    Insomma, bel personaggio... ma non è proprio il più adatto per valutare le conseguenze delle sue gesta fuori dalla stretta cerchia inumana :trolling:

    Esatto :sisi:

    Personaggio stratosferico, ma che rispecchia in pieno il concetto di "persona intelligente che fa cose stupide".

    Un pò come Ciclope insomma, anche lui è stato artefice di quattro magagne, non dimentichiamo AvX (giusto per citarne una a caso eh :trolling: ):drunk:
     
    Top
    .
  6. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    I presupposti ci sono tutti. Cioè ho provato ad immedesimarmi nella cosa, e devo dire che se dovessi rispondere ancora una volta alla fatidica domanda "Tu da che parte stai?" probabilmente opterei per i mutanti. Mettiamo che un bel giorno un Freccia Nera X decida di rilasciare sulla vostra città una nube che fa bene a quelli della sua specie, che non nuoce agli umani, ma che uccide i mutanti. Ora mettiamo anche che voi siate dei mutanti. Come prendereste la cosa? Di certo non bene.

    Beh si, alla fine pure un po' per affetto non posso non parteggiare per i mutanti anche io, nonostante alcuni inumani (Freccia Nera si, ma anche e soprattutto Karnak) siano di diritto fra i miei personaggi preferiti! Anche perché con
    la morte del mio personaggio preferito in assoluto in apertura alla storia
    non potevo stare dalla parte di chi era responsabile di una cosa del genere :cry:

    CITAZIONE
    A proposito di Magneto, credo che sia stato sceneggiato abbastanza male, con dei dialoghi che me l'hanno fatto sentire estraneo e fuori luogo.

    Sì, anche questo in effetti è un po' un punto debole. Soprattutto perché non è il Magneto che abbiamo visto negli ultimi anni, ma hanno ripreso una caratterizzazione che è più simile, secondo me, al Magneto di Nicieza, privato un po' di tutta quell'evoluzione fino a quello attualmente sceneggiato da Bunn. E la cosa mi preoccupa, perché, se alla fine aveva una parte marginale in DoX, credo che ne avrà una abbastanza fondamentale in IvX e una caratterizzazione sbagliata di un personaggio principale rischia di sballare tutto.

    CITAZIONE
    E mi dispiace molto l'immagine che Emma a voluto regalare di lui al mondo. Non so in che modo pensasse di rendergli onore, ma una cosa è certa, se fosse stata diffusa la VERA causa del suo decesso, probabilmente l'impatto sarebbe stato maggiore. Insomma come a voler dire che non è morto perché è impazzito, ma l'avete ucciso voi con la nebbia terrigena.

    Beh, in realtà non ha regalato un'immagine così brutta. Ciclope è il responsabile della distruzione di una delle nubi terrigene e quindi della salvezza di un bel po' di mutanti, anche se in effetti con quella comunicazione telepatica mondiale lo ha fatto passare molto come un terrorista estremista. A me ad ogni modo è piaciuto molto come è stata caratterizzata Emma, quasi sull'orlo della follia per il dolore provato, una cosa che nel prologo diventa evidente nelle sue "prove" di salto nel fosso.

    CITAZIONE
    In linea generale reputo questo crossover un progetto ambizioso e da tenere d'occhio, staremo a vedere i risvolti futuri. Stay tuned!

    Per il resto sì, anch'io ho grandi aspettative ma anche molta paura che vengano deluse. Death of X alla fine è stato l'evento Marvel fra quelli degli ultimi tempi che mi è piaciuto di più, nonostante qualche difettuccio a mio avviso sopportabile. Per il crossover in sé però ho molta paura, soprattutto viste le nient'affatto buone avvisaglie dello spinoff di CWII, che era veramente pessimo. Mi fido di Soule-Lemire, un po' meno della dirigenza Marvel che imporrà necessariamente la linea all'evento. Staremo a vedere però :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Io ho speranzappena anche perché ci sono i miei autori del momento ovvero Charles soul e Jeff limire
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Utente dell’ano
    Posts
    4,758

    Status
    Offline

    MMMIN185_0



    IVX capitolo 1 & 2

    Volume ricco di novità, che vede il conflitto inasprirsi con la scesa in campo dell'intero sottobosco mutante.

    In certi punti la narrazione è davvero lenta, come ad esempio durante l'incontro fra Bestia ed i leader dei maggiori gruppi mutanti al mondo, nella quale vengono ripetute per un tot di pagine sempre le stesse cose.

    In altri invece si ha un'accelerazione crescente, in particolar modo quando gli X-Men decidono di entrare in azione ed agire contro gli Inumani.

    Andiamo dunque alle motivazioni. Da un lato abbiamo la regina Medusa ed il popolo Inumano che difendono la nube per motivi pseudo-religiosi e tradizionalisti. Dall'altro un popolo che sta morendo perché questa nube sta infettando l'intero pianeta ed è destinata a disperdesi nell'atmosfera, uccidendo ogni singolo mutante. Chi dei due abbia ragione di agire credo sia lampante.

    Per una volta l'intero mondo mutante (fatta eccezione per la Bestia che propone di lasciare la terra, e che di conseguenza passa da uomo di scienza a perfetto idiota) sembra essere d'accordo. E come non esserlo! La cocciutaggine di Medusa è una di quelle cose che mi fanno realmente sentire nervoso. Cioè pretende che una specie si estingua solo perché il suo popolo possa mantenere la nube. Ma di cosa stiamo parlando? Il tutto contornato da una massiccia dose di ipocrisia. Quando si vede attaccata dai mutanti ha il coraggio di esclamare "Ma come?! E noi che li stavamo aiutando a trovare una cura!". Beh peccato che la cura non esiste, e la nube è destinata a disperdersi nell'atmosfera. Quindi bisogna distruggerla, su questo il popolo mutante ha il mio pieno appoggio, e se ci scappa qualche morto fra gli Inumani me la rido di gusto.

    Passando ai disegni sono qualcosa di eccezionale. Tavole spettacolari. So che avevo promesso qualche scan, quindi ecco qui il meglio del meglio.

    L'incontro fra i maggiori esponenti mutanti al mondo
    20170722-104008_p0
    Dazzler canta al Circolo Silente
    20170722-104008_p1
    Magneto in tutta la sua figaggine :cool:
    20170722-104008_p2
    Karnak pensa, Karnak fa
    20170722-104008_p3
    Dazzler assorbe la voce di Freccia Nera
    20170722-104008_p4
    Jean Grey dentro la mente di Karnak
    20170722-104008_p5
    Gli X-Men attaccano nuova Attilan!
    20170722-104008_p6
    Medusa indossa un oggetto non meglio identificato che le fa meches nero
    20170722-104008_p7
    Magik ha portato praticamente quasi tutti gli Inumani fighi nel Limbo
    20170722-104008_p8
    Il premio per miglior Logan dell'anno va a....Con una sola vignetta sbaraglia la concorrenza xD
    20170722-104008_p9


    In conclusione la storia si chiude con un netto vantaggio del mondo mutante, forza X-Men siamo tutti con voi!
     
    Top
    .
  9. Norrin Radd
     
    .

    User deleted


    IvX 1

    Superata l'introduzione-riassunto di Bestia all'inizio la storia parte subito in quarta con l'attacco degli X-Men contro gli Inumani. La pianificazione pressoché perfetta dell'attacco, che occupa gran parte di questo primo numero, è resa molto bene e lascia spazio anche all'indagine delle motivazioni dei singoli. Menzione d'onore al modo in cui viene messo KO un personaggio del calibro di Freccia Nera.

    Secondo me veramente un bell'inizio per questo nuovo evento e per meglio approfondirlo vale davvero molto la pena leggersi anche gli Straordinari X-Men di questo mese.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Death of X #1

    Sono partito che nemmeno mi era troppo chiaro quando dovesse collocarsi questa storia: copre gli 8 mesi di vuoto... quindi quelli prima di Secret Wars (2015)?
    Questo quindi dovrebbe essere il Ciclope che precede le nuove SW e che arriverà ad esse con un uovo di Fenice...
    ...o dovrebbe coprire un vuoto successivo a SW e preceente alle varie testate mutatnti (EXM, UXM e ANXM)?

    Per ora la trama dice poco: gli UI seguono la nube e trovano un nuovo Inumano (ancora una volta un personaggio novello con "fenomenali poteri cosmici" :sick: ) e gli UXM scoprono che la nube è letale per i mutanti.
    Sarà che gli Inumani hanno tutte le mie antipatie, ma ogni loro pagina mi fanno montare il nervoso.
    Ma... Bobby quando è finito nel team di Ciclope?

    I disegni proprio non mi piacciono: troppo spesso gli occhi sembrano delle occhiaie da 72 ore di veglia, Crystal è inguardabile e nei momenti migliori gli X-Men sembrano quelli del periodo di Morrison (quindi uno dei periodi che graficamente odio di più).
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Death of X #2

    Ciclope sicuramente avventato, ma anche Crystal non scherza: al di là dell'intento e del probabile fraintendimento, l'idea di scatenare su una capitale europea i poteri di un nuovo Inumano che non li conosce e non sa usarli è fra lo stupido e l'incosciente.
    Ho già detto che non sopporto i nuovi personaggi che arrivano e improvvisamente hanno poteri immensi?

    La cosa più curiosa è capire cosa hanno visto le Naiadi, di cui Emma non vuole parlare... che Scott stia morendo?

    I disegni proprio non mi piacciono: soprattutto i volti (Crystal fa schifo :sick: ) e nello specifico gli occhi.
     
    Top
    .
  12. Doctor Doom
     
    .

    User deleted


    Piccolo pensiero in mancanza di nomi e cognomi per chi non ha ancora letto, scusate l'intromissione.
    Tralasciando per un attimo l'aspetto grafico, costituito da disegni eccezionali (no per quanto riguarda Death of X), ho trovato il tutto un gran pasticcio, o meglio un ribaltamento narrativo a mio parere inutile. In primis per Emma Frost, con la quale hanno distrutto la sua redenzione passata, mutandola nuovamente in una sterminatrice a senso unico. Si, molto romantico e coerente per carità, ma ancora trafitta dalla pazzia per poi rivelarsi una truffa bella e buona.

    Comprensibile e condivisa l'unione dei mutanti, come è stato già sottolineato, se dovessi scegliere una fazione li appoggerei in pieno, ovviamente. Certe incongruenze oltretutto, gli Inumani cosa si credevano di essere? Egoisti e perbenisti. L'unico che si salva sempre e comunque è Freccia Nera.

    Nel complesso la poca caratterizzazione dei vari personaggi in gioco è un vero peccato, per carità gli Inumani mi interessano ben poco, anzi non gli sono molto amico, ma mi aspettavo più spessore in generale. Alla fin fine diciamocelo è stata una scusa come un'altra per vederli lottare. Magneto un enorme meh, pur essendo uno dei miei personaggi preferiti. Anche se lo scontro con Mosaic mi è piaciuto, la visione sulla guerra dal punto di vista dei mutanti piccola chicca.

    Non so, in generale non mi ha soddisfatto più di tanto, mi ha fatto arrabbiare parecchio ed evitando spoiler possibili, la morte di un certo personaggio mi ha addolorato.
    L'Uomo Multiplo.

    E il finale molto alla tarallucci e vino, grazie di tutto Medusa è stato un piacere, ci rivediamo alle prossime elezioni?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Doctor Doom @ 31/5/2018, 20:48) 
    Piccolo pensiero in mancanza di nomi e cognomi per chi non ha ancora letto, scusate l'intromissione.

    inannzitutto, non vedo perché tu ti stia scusando :wacko:
    in secondo luogo, è una saga (da tempo) pubblicata i Italia, non preoccuparti di fare "nomi e cognomi" ;)
    ..sono io che leggendo in TPB USA digitali (per i quali ho anche atteso forti sconti) sono molto in ritardo :)

    in generale... sì, esattamente come AvX, l'impressione è che sia/sarà solo un pretesto (mal fatto) per giustificare scontri fra (pseudo)eroi
    ...ormai la fiducia negli eventi è sottoterra da tempo...

    Death of X #3

    Mah...
    Reazioni ovviamente esagerate (anche se, per certi versi, la reazione di bobby è fantastica "you didn't like that, did you? someone using therir powers on you without permission"), a partire dal novello inumano che vuole rimettere i mutanti a dormire (con una logica che definire fallace è farle un complimento).
    Senza contare le solite situazioni inverosimili: io nonc onoscerò gli Inumani, ma davvero né Crystal né Gorgon sono in grado di preparare i giovani all'inevitabile reazione degli X-Men? tipo un "statevene zitti, abbiamo agito colpendoli senza avvisarli, non provate a provocare e/o reagire"? diamine, il loro giapponese con la cresta stava per ricolpirli tutti con l'evidente fine di rimetterli a dormire! un attacco diretto e immotivato!

    Sicuramente più interessante la strategia di Scott: rendere inoffensivba la nuova mina vagante, trattenere con dei pezzi grossi (fra cui Erik) gli altri e affrontare la nube con uno che si chiama "Alchemy"...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Death of X #4

    Molto bello!
    Alchemy si rivela una msosa geniale quanto semplice, e la sua morte al contempo manifesta il rischio delle Nebbie e non vi pone fine (perché c'è l'altra nube).
    Avevo intuito che Scott fosse malato, ma non che fosse morto (tantissimi interventi cambiano significato alla luce di questo): la mini si rivela il trionfo di Emma, anche se sembra quasi impazzire alla fine.

    E confermo quello che ho pensato dall'annuncio della tossicità delle Nebbie: gli Inumani sono nel torto, sacralità o meno stanno uccidendo persone indiscriminatamente e colposamente (le Nebbie non sono naturali, ma una "creazione" di Freccia Nera).
    Lo stesso Blackbolt andrebbe accusato di questo: non ha mai avuto vera necessità di generare le Nebbie, e il suo atto ha portato alla creazione di un'arma di distruzione di massa incontrollabile.
    ...ma BB ha già scatenato disastri senza che nessuno lo accusasse (la War of Kings nasce da una sua invasione di territorio S'hiar per una vendetta su una nave Skrull, la guerra porterà alla frattura da cui ci sarà l'invasione proveniente dal cancroverso... frattura della quale fu avvisato dai GoG, fregandosene...): molti altri personaggi negli anni hanno dovuto pagare per scelte errate, ma pare che nessuno pensi mai ad accusare il palestrato silenzioso...
    ...ho già detto che gli Inumani mi stanno sul c*lo? :P
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Non l'ho letto e non credo lo farò, però leggendo i riassunti di Gil non sembra malaccio questa guerra tra X e I, che se fosse greca, sarebbe una guerra dei sessi, e beh... si sa che è il maschio il più stronxo
    XD
     
    Top
    .
23 replies since 10/6/2017, 13:03   395 views
  Share  
.