Il salto dello squalo

Le cadute di stile o cattivo gusto dei nostri eroi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline


    Oggi vi parlerò di un problema che affligge ogni prodotto seriale ovvero il fatidico "salto dello squalo"
    Il termine fu coniato dopo l'episodio di apertura della quinta stagione di Happy Days, Fonzie, un nuovo James Dean? (3ª parte), trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti il 20 settembre 1977. In tale episodio, che vede i protagonisti in trasferta a Los Angeles, Arthur Fonzarelli, detto Fonzie, pratica sci nautico indossando un costume da bagno e l'immancabile giacca di pelle: per dimostrare il suo coraggio, scommette di riuscire a saltare sopra uno squalo bianco.

    Secondo la critica televisiva tale circostanza segnò il declino di Happy Days: per una serie che nelle prime stagioni aveva sempre rappresentato personaggi e spaccati di vita nei quali il pubblico potesse identificarsi, in particolare in un'ottica di «nostalgia degli anni 1950», una svolta di tale genere fu ritenuta troppo drastica. Ciononostante, Happy Days continuò a essere trasmessa per diversi anni ancora, benché con numerosi rimaneggiamenti nel cast e nella sceneggiatura. Oggi è diffusa la convinzione che la serie, senza più idee e, in un certo senso, "intrappolata" nel suo stesso successo ― in particolare riguardo alla popolarità del personaggio di Fonzie ― fosse scaduta nel tentativo di dargli maggiore spazio e nell'enfatizzarne le caratteristiche


    Diciamocelo, neanche i nostri funettisti sono esenti da tale problematica. Quante volte ci siamo trovati sviliti dalla nostra opera preferita che per qualsivoglia motivazione scade nel ridicolo uscendo dalla logica da cui era nata. Visto che siete assidui divoratori di tale categoria, vorrei sapere quando vi sono cascati i gioielli di famiglia nel constatare che il funetto ormai aveva toccato il fondo della sua sorgente creativa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    One More Day ed OMiT.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline
    Quesada ne fu artefice purtroppo...

    Mi ricordo il commento di Straczynski « Ci sono un sacco di cose che non condivido, e l'ho sottolineato a tutti, specialmente a Joe. Sarò onesto: c'è stato un momento in cui presi la decisione, e lo dissi anche a Joe, di voler togliere il mio nome dai crediti degli ultimi due numeri. Lui mi convinse a non farlo, perché alla fin fine non voglio sabotare Joe o la Marvel, e ho molto rispetto per entrambi. »

    Edited by Cristian Maritano - 14/6/2017, 20:31
     
    Top
    .
  4. Fulcrum
     
    .

    User deleted


    <gorr aveva ragione>

    :fpalm:
     
    Top
    .
  5. LeoKI
     
    .

    User deleted


    One more day e la saga in cui Wolverine uccide il proprio figlio.
    Da quel momento, per me, non è più un eroe.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Live
    Ed OMiT è peggio ancora...
     
    Top
    .
5 replies since 14/6/2017, 16:12   167 views
  Share  
.