Morti e Resurrezioni nel MU

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Live
    visto che pare se ne aprli, topic per parlare della gestione delle morti e delle resurrezioni nel MU
     
    Top
    .
  2.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Live
    Allora ribadisco la mia opinione che le resurrezioni non fanno male a nessuno.

    I personaggi importanti non possono restare morti, altrimenti restano solo quelli meno interessanti.

    E poi i supereroi sono personaggi completamente finti, quindi non hanno appiglio con la realtà, a differenza di James Bond che qualcosa di realistico ce l'ha.

    Solo i personaggi minori devono morire.

    Gli altri devono tornare, perché quando muoiono, i fans sentono sempre la loro mancanza.

    La morte deve servire solo a dare tempo agli autori di preparare un rilancio degno, non a lasciarli morti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    La morte dovrebbe essere una cosa più seria e definitiva.

    Gli eroi che troppe volte relegano il problema(!) ad espediente/esperienza per tornare a fare esattamente quello che facevano prima, perdono di epicità, di solennità nel conseguire le proprie vittorie, perché in fondo non rischiano(e non hanno pagato con) la loro stessa pelle.

    Non è necessario che un personaggio per shockare il lettore e puntare alle vendite del proprio albo, debba morire.
    È un espediente che funziona certo, ma alla lunga appiattisce l'emozionalità.

    I lettori di vecchia data(non per forza come me che sono un dinosauro XD), si sono abituati e pure, presumo, stufati di innumerevoli false morti.

    Si era stufato persino il Supremo XD

    Almeno che ci si impegnasse a trasformare il personaggio ritornato dalla morte, che si mostri qualcosa in cui è mancante, davvero andato perduto con la fine dell'esistenza.
    Addirittura spesso tornano più forti, potenti, migliori...

    Non mi piace.

    La morte è una cosa seria, altro che:"no, lo sono stato, ora non più".

    E che ne sai della morte?
    Se sei vivo puoi morire, punto.
    Poche chiacchiere...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,135

    Status
    Offline
    Magneto non mi è piaciuto nel post-Morrison...

    Io per le morti la vedo cone Buronson se un personaggio muore e racconta bene la sua storia allora non bisogna riportarlo in vita...ma so deve avverare la prima ipotesi perché possa avvenire la seconda.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Live
    CITAZIONE (hacktuhana @ 27/9/2017, 19:18) 
    La morte dovrebbe essere una cosa più seria e definitiva.

    Gli eroi che troppe volte relegano il problema(!) ad espediente/esperienza per tornare a fare esattamente quello che facevano prima, perdono di epicità, di solennità nel conseguire le proprie vittorie, perché in fondo non rischiano(e non hanno pagato con) la loro stessa pelle.

    Non è necessario che un personaggio per shockare il lettore e puntare alle vendite del proprio albo, debba morire.
    È un espediente che funziona certo, ma alla lunga appiattisce l'emozionalità.

    I lettori di vecchia data(non per forza come me che sono un dinosauro XD), si sono abituati e pure, presumo, stufati di innumerevoli false morti.

    Si era stufato persino il Supremo XD

    Almeno che ci si impegnasse a trasformare il personaggio ritornato dalla morte, che si mostri qualcosa in cui è mancante, davvero andato perduto con la fine dell'esistenza.
    Addirittura spesso tornano più forti, potenti, migliori...

    Non mi piace.

    La morte è una cosa seria, altro che:"no, lo sono stato, ora non più".

    E che ne sai della morte?
    Se sei vivo puoi morire, punto.
    Poche chiacchiere...

    ...e se Odino si è pronunciato... :odin:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Live
    come la penso io l'ho scritto più volte..

    però trovo sempre giusto citare il vero vate dei fumetti :trolling:

     
    Top
    .
  7.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Live
    Il problema è che ai lettori come me, alcuni personaggi piacciono troppo, e quindi non vogliamo che restano morti.

    Certamente se la resurrezione viene usata troppo spesso da fastidio, ma piuttosto che lasciare morti certi personaggi è giusto lasciare correre le decisioni dei lettori.

    Sfido chiunque a dire che nessuno è contento della resurrezione di Wolverine.

    Vista l'importanza del personaggio nell'Universo Marvel, lasciarlo morto era un suicidio, tralasciando che è un personaggio che vende parecchio e quindi averlo fa comodo alla Marvel, ma è proprio ai lettori che piace, quindi se è scontato che torni non è un problema, visto che fa piacere a tutti vederlo di nuovo in azione.

    E lo stesso vale per qualsiasi personaggio di successo, la sparizione per un certo periodo di tempo non serve tanto a creare il colpo di scena, ma semplicemente a prendersi un po' di tempo, per rilanciarlo meglio, e gestirlo bene invece di usarlo senza avere idee a riguardo.

    La morte di un personaggio serve soltanto a pensare un ruolo migliore per il suo futuro mentre si da più spazio ad altri personaggi.

    Non ho mai visto fans che sono dispiaciuti quando un personaggio amato torna in vita.

    Io personalmente mi immedesimo nei personaggi, e quindi i sentimenti che provano quando uno muore sono sempre gli stessi ogni volta che li leggo.

    Ci sono cattivi come Magneto che sono indispensabili per gli X-men, senza di lui i fumetti perderebbero parecchio, e quindi una resurrezione è necessaria.

    Certamente possono sempre evitare di farli morire, ma se si scrive una storia bella dove un personaggio muore, e poi quel personaggio torna perché è troppo bello non ci vedo niente di male, può sempre capitare uno scontro più duro di altri dove qualcuno muore e poi trovano il modo di riportarlo tra i vivi.

    Capisco che voi siete contro le resurrezioni, ma questa è solo una opinione personale vostra, non è un difetto far tornare un personaggio morto.

    D'altronde se gli autori continuano a far tornare personaggi vuol dire che i fans li rivogliono indietro perché sono amati, se fossero personaggio di cui non frega nulla a nessuno gli lascierebbero dove stanno.

    Quindi fanno benissimo a farli tornare.

    Non stiamo parlando di storie realistiche, dove la morte è una cosa certa, ma di pura fantasia dove le persone possono fare le cose più assurde e inimmaginabili, e la resurrezione è appunto una cosa di fantasia.

    Edited by Geralt Rivia - 28/10/2017, 23:55
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Live
    avrei voluto esimermi dal ripetere ulteriormente la mia posizione... anyway...

    CITAZIONE (Geralt Rivia @ 28/10/2017, 22:32) 
    Sfido chiunque a dire che nessuno è contento della resurrezione di Wolverine.
    [...]
    Non ho mai visto fans che sono dispiaciuti quando un personaggio amato torna in vita.

    io non ne sono contento
    non sono contento del ritorno di Logan, non sono contento del (parrebbe) prossimo ritorno di Jean, non ho gioito pienamente del ritorno di Nightcrawler (per quanto la storia mi sia piaciuta)... e via dicendo
    un buon persoanggio non è buono a priori, e aldilà dei dubbi su molti scrittori e sulla linea editoriale, rimango dell'idea che una resuerrezione "facile" non sia altro che uno svilire la storia pregressa (morte compresa), esattamente come il finale di una storia con l'intervento di un deus ex machina annulla il valore dell'eroe e delle sue gesta
     
    Top
    .
  9.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Live
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 30/10/2017, 09:35) 
    avrei voluto esimermi dal ripetere ulteriormente la mia posizione... anyway...

    CITAZIONE (Geralt Rivia @ 28/10/2017, 22:32) 
    Sfido chiunque a dire che nessuno è contento della resurrezione di Wolverine.
    [...]
    Non ho mai visto fans che sono dispiaciuti quando un personaggio amato torna in vita.

    io non ne sono contento
    non sono contento del ritorno di Logan, non sono contento del (parrebbe) prossimo ritorno di Jean, non ho gioito pienamente del ritorno di Nightcrawler (per quanto la storia mi sia piaciuta)... e via dicendo
    un buon persoanggio non è buono a priori, e aldilà dei dubbi su molti scrittori e sulla linea editoriale, rimango dell'idea che una resuerrezione "facile" non sia altro che uno svilire la storia pregressa (morte compresa), esattamente come il finale di una storia con l'intervento di un deus ex machina annulla il valore dell'eroe e delle sue gesta

    Ma appunto, qui parli solo delle tue opinioni personali e basta.

    Non c'è alcun motivo valido per cui una resurrezione sia un fatto negativo, ad alcuni non piace, ad altri piace invece, infatti io sono contentissimo.
    Perché se i personaggi migliori muoiono, restano solo quelli più banali, e quindi con quelli la Marvel non può vendere copie, per questo i ritorni sono necessari se vogliono guadagnare soldi.
    Oltre a quello, i fans duri e puri si dispiacciono se un personaggio amato resta morto, quindi continuare a leggere le storie del personaggio preferito fa diventare felici i lettori di supereroi.
    Oltre a quello, un personaggio resuscitato può continuare a raccontare altre belle storie dopo la sua morte, vedi Magneto che è stato protagonista di molte splendide storie degli X-men.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Live
    mi sfugge perché le mie sono opinioni personali e le tue no... ma lascio perdere...
     
    Top
    .
  11.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Live
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 30/10/2017, 18:51) 
    mi sfugge perché le mie sono opinioni personali e le tue no... ma lascio perdere...

    Certo che anche le mie sono opinioni, chi ha detto il contrario? :unsure:
    Siccome ai lettori piacciono le resurrezioni queste continuano, altrimenti non possiamo più leggere le avventure dei personaggi che amiamo.
    Tipo Wolverine non si può sostituire con nessuno, nemmeno con Deadpool, perché anche se è un bellissimo personaggio, è abbastanza diverso da Wolverine, e ha un altro ruolo nell'Universo Marvel.
     
    Top
    .
  12.  
    .

    Group
    Banned
    Posts
    1,890

    Status
    Live
    Continuo a non capire in che modo la resurrezione rovina la morte di un personaggio.

    Se la morte è bella, rimane bella anche se il personaggio resuscita, casomai deve essere bella pure la resurrezione, se invece è brutta, rimane brutta la resurrezione, non la morte precedente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Esempi:
    La morte di Zia May(addirittura era morta eh) riuscì a commuovermi.
    D'altronde sarebbe naturale che un personaggio anziano dagli anni 60 si togli... ehm, morisse.
    Invece è ancora viva e pare che per farla stare tale Peter sia pronto a fare patti col diavolo, col male incarnato.

    Che razza di eroe è diventato Peter Parker?

    Perché poi a sto punto non pensa di chiedere indietro pure il tanto amato zio Ben? Per non parlare dei veri genitori?

    Gwen Stacy fu un'altra morte illustre, e probabilmente resta quella che mi colpì di più.
    Ogni volta che si presentava il rischio di rivederla viva, tremavo.
    Adesso è persino una donna ragno...
    C'era bisogno di Gwen per fare un'altra donna ragno? No.

    Wolverine ha detto ogni cosa e di più col suo personaggio.
    Le sue misteriose origini sono state rivelate, il suo lungo passato approfondito per bene, che restava da mostrare?
    Il presente certo, ma se decidi di farlo morire, tra l'altro sostituendolo con una versione anziana interessante e facendo prendere la sua eredità ad un personaggio già scritto degnamente, perché riportarlo in vita?
    Addirittura con una gemma dell'infinito!
    Power up!

    Che poi non è affatto sorprendente rivedere vivi i personaggi morti del MU, è assodato, ma è una cosa che davvero non mi è mai piaciuta e toglie quel realismo già molto traballante di suo nel mondo dei comics in genere.
     
    Top
    .
12 replies since 27/9/2017, 11:03   258 views
  Share  
.