[COMMENTIAMO] Secret Empire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Topic di commento per l'omonimo crossover Marvel Panini fra le serie mutanti e quelle inumane.

    SPOILER free fino all'ultimo numero uscito in Italia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Cominciamo col commento al numero 1 di Secret Empire.
    (eh beh certo...) XD

    Come spiegato nelle note di apertura, la narrazione inizia dopo qualche settimana di regno Hydra.

    Capitan America, quello vero, Steve Rogers, è il nemico! Ha fatto la mossa decisiva e determinante per creare i presupposti per regnare/governare al grido di "hail Hydra".

    La sensazione di leggere
    una sorta di what if, per tutto l'albo(e probabilmente per tutto l'evento), è forte, tangibile direi.

    Bisogna sforzarsi un po' per accettare questa America "orwelliana" con un simbolo dominante troppo orrido(quello dell'Hydra) per infondere qualunque tipo di sensazione unificante nel popolo, che sia credibile.

    Accettato questo aspetto, un po' paradossale, si riesce ad apprezzare una buona storia.

    Un inizio evento che addirittura ha il pregio di rivalutare anni di ruoli insulsi di un personaggio come Rick Jones. XD

    Un po' sopra le righe ho ritrovato Clint Barton(Occhio Di Falco) su tutti, ed un po' "mitizzato" Tony Stark, seppure in versione olografica, in una resistenza abbastanza abbattuta.
    Più in generale un'altra sensazione, è che i ruoli di ogni personaggio siano interpretati e finanche recitati.
    Questo alone di finzione non svanisce facilmente, sembra quasi che ci si sia voluto giocare su.

    Del resto è Capitan America che fa la parte del nemico, un tipo di nemico col quale è qiasi automatico empatizzare, soprattutto conoscendo il perché faccia quel che fa.

    "Sei il mio eroe", ed è difficile contraddire Rick...
    (seppure mi chieda perché non provi a far credere a Steve che il cubo cosmico... ma è un dubbio che mi ha creato la lettura del secondo numero, per cui, per ora passo) XD

    Per farla breve, diciamo che il gioco regge, nonostante le premesse forti e difficili da accettare nel vedere uno Steve Rogers nazista.

    Numero 1 per me promosso XD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Il numero 2 di Secret Empire parte esattamente da dove si era fermato il precedente: il rifugio della resistenza situato a Las Vegas è stato bombardato pesantemente, ed adesso vediamo gli eroi impegnati a far breccia tra le macerie e raccogliere i pezzi, come si suol dire.

    Quindi vediamo a New York, la cupola di forza oscura che trattiene molti eroi conisciuti, tra i quali il Dottor Strange.

    Ecco, dopo resistenza e forza oscura non posso fare a meno di pensare a Star Wars... XD
    Ma è il periodo, lasciamo perdere XD

    Vediamo Luke Cage e Iron Fist in mezzo a mostri zombie(a New York sempre), subito dopo vediamo Jessica Jones.
    Ci si chiede come stia il paziente numero 1, ossia Dagger... e il collegamento con dimensione(di forza)oscura e Cloak viene spontaneo :)
    Dagger è in realtà l'unica fonte di luce a New York e sta in pratica salvando tutti.

    Direi che come il primo numero, il ritmo e le rivelazioni/scoperte(come Kingpin che "aiuta" i cittadini di New York), son ben distribuiti, aiutando la lettura.
    Un po' meno la narrazione che cambia al passato, ma ci può stare.

    Arriviamo al puntoin cui Rick Jones, attraverso una registrazione(ché intanto è morto...) spiega ai superstiti della resistenza cosa sia veramente successo a Steve Rogers.
    Ossia la cosa del Cubo Cosmico che gli ha riscritto la storia e la personalità.
    Siccome Rick e Cap si sono parlati nel primo numero, laddove comunque Cap avrebbe voluto evitare di farlo giustiziare; perché, mi chiedo, Jones non tenti neanche di far comprendere a Rogers che agisce così per via del Cubo, appunto?
    Cioè Cap è veramente combattuto, tanto che si tiene vicino anche una refrattaria Sharon Carter, sperando che lei possa ancora capirlo e comunque per proteggerla...
    Provaci no(Rick Jones)?
    No!
    Vabbeh XD

    Si scopre che Cap cerca il Cubo per assoggettare il mondo all'Hydrapensiero...
    Ma lo sa allora che lui stesso era diverso?
    Boh! XD
    Sono interrogativi comunque interessanti ed essendo al secondo numero, per ora ci sta tutto.

    Intanto salta fuori non si capisce dove... con narrazione al passato(ancora), uno(diverso) Steve Rogers che sta cercando di tornare a casa.

    Fine numero due.

    In appendice la vita al Daily Bugle, Kraven contro Donna Ragno e il ritornare a combattere...
    carino.

    Promuoviamo anche questo secondo capitolo/albo di Secret Empire italiano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Secret Empire 3:

    Si parte con narrazione al passato, e con lo Steve Rogers "misterioso" che cerca di tornare a casa, ed aiuta una donna aggredita dai mostri della dimensione oscura(presumo...).
    Sembra uno Steve Rogers altamente idealizzato e fiducioso nella luce.

    Quindi ci spostiamo laddove Peter Quill con in spalla baby Groot(sigh), cerca alleati tra razze aliene, solo che queste razze(non tutte a dire il vero) sono notoriamente e storicamente nemiche della Terra!
    Chiedere aiuto agli Skrull mi pare da gag cinematografica, per non parlare della Covata, che tra l'altro vediamo in rappresentanza, al fianco di una Shi'Air(chi è adesso sul trono tra loro??? Ehm ok XD).
    Non importa, ma la scena mi ha dato fastidio.

    Si scopre che l'ideona l'abbia avuta Carol Danvers... vabbeh allora ditelo!
    E scopriamo che fuori dal pianeta Terra, impossibilitati a rientrarvi per via di una cupola(con la dimensione oscura che ingloba NY, abbiamo ben due escamotage narrativi pesanti eh, quasi da deux ex machina), ci sono eroi del calibro di Hyperion, Nova ed una che sembra Monica Rambau ma boh(la chiamano Monica), dalla pagina schieramenti, si chiamerebbe Spectrum...
    inoltre si dovrebbe intravedere America Chavez.
    Ora, questo gruppo dovrebbe spaccare la Terra in due eh, ma dalle parole di Carol scopriamo che stanno finendo l'ossigeno(??? ne hanno bisogno???) e che la più potente "dorme"... (ok, terzo escamotage), ma la più potente sarebbe Quasar(versione donna che non conosco tra l'altro)?
    Sicuro???
    Vabbeh XD
    Ah questi eroi sono costantemente attaccati dai Chitauri e stanno perdendo la guerra.
    Vabbeh niente...

    A parte che mi manca dove sia Thora, che non s'è ancora vista, ma veramente questi sono messi in scacco da una cupola e i Chitauri?
    Hyperion da solo dovrebbe risolvere la questione, figuriamoci con l'aiuto degli altri... ma lasciamo perdere.

    Vedova Nera va avanti col suo piano, addestrando i ragazzi del gruppo resistenza, ed andando a cercare Maria Hill per avere informazioni, nel locale di Boomerang... XD

    Gli altri invece cercano Sam Wilson/FalCap, che si è ritirato dalla lotta, ma li aiuta ad andare in Brasile...

    Siparietto "gioventù Hydra e fiera della scienza di un anacronismo assurdo, con dialoghi quasi imbarazzanti.
    Quindi abbiamo l'attacco ad Atlantide.
    Si scoprono certe dinamiche interne al gruppo Avengers pro Hydra, ed anche queste mi risultano forzate e troppo monotematiche.

    Mio pensiero:
    non può esistere un gruppo del genere, non può essere che seppure il governo sia di tipo dittatoriale, non ci sia spazio per amicizia ed eroismo ed altri valori positivi, all'interno di chi agisce per lui(governo).
    Sarebbe troppo facile altrimenti combattere questo tipo di ideologie, che risulterebbero solamente soffocanti.

    Vabbeh XD

    Cercano tutti i frammenti di Cubo Cosmico.

    Un frammento ce l'ha Hank PymUltron...
    e la resistenza aiutata da Sam Wilson sta andando da lui!

    Finale che ci fa scoprire che anche Frank Castle ha aderito all'Hydra(con relativo logo sulla maglietta modificato per l'occasione) XD

    In appendice una storia di Patriot... che non ho ancora letto
    :trolling:

    Ok...
    stavolta non mi è piaciuto il capitolo.
    Troppe forzature che cominciano a far scricchiolare la verosimiglianza della situazione, che è da ricordare: non è un what if o una realtà alternativa, ma è la "nostra" realtà, come commentano le note d'introduzione.

    Beh invece continua a sembrarmi tutto su un piano parallelo predisposto a puntino per poter essere narrato.

    Vedremo in seguito :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    ah ecco...
    i tuoi commenti precedenti mi sembravano troppo buoni per un evento con tali premesse :asd: :trolling:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 28/12/2017, 14:49) 
    ah ecco...
    i tuoi commenti precedenti mi sembravano troppo buoni per un evento con tali premesse :asd: :trolling:

    XD

    Ma io sono di bocca buona in realtà :D

    Di fatto mi sono spoilerato parecchie cose di Secret Empire, e senza approfindire mi è sembrato un buon evento, e per questo ho deciso di acquistarlo in italiano.

    Speriamo bene...
    :trolling:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Secret Empire 4:

    Ancora un inizio col Cap misterioso e quasi onirico narrato al passato, che qui affronta degli scagnozzi tipo Batroc(che non dovrebbe mica tanto aderire alle ideologie hydra giusto per... seppure non è per nulla chiaro dove come e quando tutta questa parte avvenga, e in che piano della realtà.
    Gli stessi soccorritori di Cap"onirico" non li ho riconosciuti! Pensavo fossero Luke e Danny ma sono troppo diversi, in realtà sembrerebbero tipo Falcon e Bucky o Rick Jones... boh XD
    Si chiude l'introduzione con un messaggio pro amicizia e famiglia.

    Si passa alle evoluzioni dei vari fili narrativi, dove vediamo un Punitore pendere dalle labbra di CapHydra, e che la Vedova Nera è ritenuta uno dei maggiori pericoli(che Frank Castle ha il compito di stanare).
    La Vedova che intanto usa le maniere forti per avere informazioni da un prigioniero, per la totale disapprovazione dei giovani che si è portata dietro(e mi chiedo come e perché abbiano scelto la stessa strada allora), che non appena danno respiro al prigioniero, questi al grido di hail hydra attacca con un pugnale nascosto nello stivale(aeee XD), e Natasha lo fredda.
    Tutto inutile insomma, convivenza difficile ed educazione dei marmocchi molto complicata per la Vedova.

    Passiamo in Alaska, dove domina Ultron...(ma non stavano andando in Brasile per trovare Ultron/Hank??? Vabbeh sarà colpa mia che perdo certi collegamenti evidentemente... invece no, è che non lo avevano detto a Falcon altrimenti riluttante ad aiutare XD)
    Vi si stanno recando sia gli Avengers resistenza che gli Avengers hydra, ta daaan!!!

    Entrambi gli schieramenti sono certi che il loro prossimo ospite sia un Ultron con la (mezza)faccia di Hank Pym.
    Casualmente si scontrano tra vari membri e sempre casualmente Ant Man si imbatte in Black Ant(sarà per via delle vie formicaie XD), Mimo si ritrova faccia a maschera con Taskmaster(mica con Visione per dire... che però sorprende Sam Wilson stordendolo), ancor più ovviamente casualmente Pietro incontra Wanda(posseduta da Chthon) e miracolosamentw Ercole affronta Odinson unwhorty Thor(che devo ancora capire perché sarebbe filohydrico... con tutti i suoi turbamenti da dignità divina dovrebbe un tantinello aberrare il potere imposto, ma forse son ragionamenti troppo articolati questi, si dai, ci sarà una spiegazione comunque soddisfacente).
    Dulcis in fundo Steve e Tony rinverdiscono i fasti della Civil War XD
    seppure in realtà Tony i.a.(intelligenza artificiale), abbia in mente di poter ancora salvare Steve e riportarlo ad essere se stesso.

    Per questo cercano i frammenti di cubo cosmico.
    Vengono interrotti(direi per fortuna) da Ultron, che li mette tutti a tavola per fargli la ramanzina su tutte le loro divergenze, soprattutto dicendo loro come nonostante decenni di Vendicatori, non abbiano risolto nulla nel mondo, e anzi, visti gli ultimi accadimenti lo stanno distruggendo loro stessi persino.

    Ci si può leggere una buona riflessione sul fatidico ruolo dell'eroe reattivo ma non propositivo verso un bene comune, atto a rendere il mondo un posto migliore.
    Insomma un classico del dibattito sul supereroe.

    Nell'ascoltare il discorso, Tony intuisce che la mente dominante non sia quella di Ultron ma di Pym stesso, e quindi parte con tono(di Tony haha ehm... ok ok) accusatorio per il famoso schiaffo a Wasp(e pure per Ultron e le turbe mentali ok XD), così finalmente Pym ha l'occasione per togliersi qualche sassolino macignoso dalle scarpe, e fa presente che per un solo errore viene ricordato, quando lui convive con mille altri, compreso il tenere a bada Ultron stesso che altrimenti eliminerebbe l'umanità(e la mia misantropia avrebbe di che lamentarsi XD ok basta battute! Forse...).

    Ok per chiudere il tutto, Hank da il suo frammento a Scott/Ant Man che ha il pregio di sapergli parlare.

    Ma la resistenza non ha il tempo di festeggiare perché Namor consegna il frammento di cubo a Cap, accordando in cambio la pace.

    Rivelazione shock sul finale, tra i resistenti Vendicatori c'è un infiltrato!

    Chi sarà???

    Si accettano scommesse XD

    Intanto in appendice vediamo ancora la situazione oltre la cupola nello spazio, dal punto di vista di Starbrand(ecco pure lui c'era...)
    Insomma le cose vanno male e lui non si attiva e non comunica nemmeno(perché?).
    Intanto non riesco nemneno a riconoscere più tutti i protagonisti(è passato troppo tempo... e i design sono cambiati, si insomma sono vecchio :( ).
    Vedo un Sasquatch... XD
    Hyperion in barella!!!(maddai!!! ma chi??? Vabbeh...)
    Così Starbrand prova a funzionare andando a tocccare lo scudo cupola, col risultato che si perde nello spazio.

    Cosa è davvero sta cupola e come funziona?
    Mistero XD

    Alla prossima!

    ps.
    Grazie ad Hank Ultron Pym questo episodio mi è piaciuto!

    Molte riserve sul resto...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Thor unworthy odinson è con hydra??
    ...ah beh, allora lo merita di essere unworthy!

    Su Pym e il famoso schiaffo, ricordiamo sempre figures in action: "sei ricordato per aver preso a schiaffi tua moglie e per aver montato un robot assassino, quando era evidente che avresti dovuto fare tutto il contrario!"
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    È un epitaffio efficace e divertente XD

    Ma sono d'accordo con Hank Pym nel precisare un po' le cose a chi lo giudica.
    Forse mancava solo Cap nel commettere errori(seppure ci sarebbe da discutere sulla posizione di Civil War), ma con sto Secret Empire si è giocato tutto. XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Secret Empire 5:

    Si inizia con la rivelazione che la Vedova Nera è stata catturata, e viene interrogata da Viper.
    Le dice serenamente(o quasi), che lei vuole uccidere Capitan America!
    In realtà fa leva sull'orgoglio della precedente Madame Hydra, ed ottiene la sua attenzione/collaborazione(anche? Per intanto fa fuori due scagnozzi presenti all'interrogatorio).

    Intato i giovini rimasti senza la "guida" di Natasha, vanno alla ricerca di qualcuno che potrebbe essere molto importante ai fini del conflitto.
    Questo tipo si rivela essere un vecchio malato irriconoscibile, tanto che le nuove leve dubitano si tratti di colui indicatogli dalla Vedova, ma lei, in contatto vocale con loro(...) conferma trattarsi proprio dell'uomo giusto!
    Chi sarà? (si accettano scommesse come sempre XD).

    Stacco sul mondo onirico dove il Rogers "buono" è in compagnia dei suoi amici.

    I Vendicatori Resistenti si recano dalla Pantera Nera, sicuri che li aiuterà dando loro un frammento di cubo di rubick cosmico, ma... NO!
    Anzi dice loro che qualora trovassero gli altri frammenti farebbero bene a portarli tutti nel Wakanda(che è in guerra con l'HidrAmerica).
    Beh mi verrebbe da dire "troppo comodo T'Challa", dove son finiti i tempi quando manifestavi all'università???
    Vabbeh... XD

    Quindi a Madripoor i Resistenti si scontrano con Hive che controlla un nugolo di uomini e il Gorgon hydresco-non-inumano.
    Vincono ed Ercole malmena Gorgon che ha ucciso(in passato che manco lo sapevo) Phobos, credo giovine figlio di Ares, descritto "ragazzino"(e mi sorge un dubbio ma me lo tengo XD).
    Trovano Shang Chi legato e recentemente torturato, che riferisce loro che non ha più il frammento di cubo(cioè lo aveva Shang Chi???) perché glielo hanno preso(ma va? Che strano XD).
    Sul chi sia stato potrei buttare l'ipotesi Emma Frost, visto che si autodefinisce "regina bianca" e che Shang no ricordi nulla...
    Finisce che il campione di arti marziali si unisce al gruppo.

    Quindi vediamo il Mjolinir piantato per terra!(Ma Wow!!!).
    Si trova a Washington D.C., dove avviene un discorso tra Steve Hydrogers e la Bestia, che parrebbe stare a capo della comunità mutante che viene lasciata in pace dall'Hydra.
    In realtà i mutanti sobo sotto ricatto, e debbono fare i bravi sennò Cap RI-solleverebbe il Mjolnir(!!!) e farebbe un putiferio.
    Nel discorso esce fuori che qualche mutante non è allineato all'Hydrapensiero... chissà che non sia un certo Magneto, così giusto per buttarla lì.

    E di altri problemi veniamo a conoscenza all'interno dei Venicatori Hydrici:
    Scarlet non è affatto completamente soggiogata da Chthon e di tanto i tanto fa secchi un po' di uomini gialloverdi.
    La Visione viene controllato da un virus informatico, ma il sintezoide più famoso della Marvel dimostra xhe riesce ad avere sprazzi di controllo, dove lancia corv... ehm, messaggi in direzione Tony Stark e Viv(una rEgazzina simile a Visione, che ho visto su ste pagine per la prima volta, per cui non chiedete, anzi si accettano info).
    Infine scopriamo perché Thor segua Steve Rogers.
    Perché è stato degno di impugnare il Mjolnir!
    Thor si rivolge in preghiera ad (un assente) Odino, è in piena confusione come ormai nelle sue nuove corde di personaggio, crede in Steve Rogers ma dubita di quel che vorrebbe fare,
    inoltre si accenna ad una cura per "il purgatorio dove si trova Jane Foster" ed ad una riconnessione con Asgard alla Terra, a cui però Thor non crede.
    Isomma questo Thor è veramente confuso e contradittorio, e nel dubbio finirà per seguire Capitan America.
    Grosso MAH!!!

    I Vendicatori Resistenti rientrano alla base, si abbracciano, e...

    il traditore infiltrato sembra essere Bobby Morse alias Mimo!

    Arrivano i similtripodicalamari de la Guerra dei Mondi e ancora una volta la base dei ribelli viene massicciamente attaccata!

    Seppure nella striscia finale si specifichi che questo attacco non sia sufficiente ad abbattere le difese della base, e per cui si ricorrerà all'arma segreta!

    Quale???

    Eh beh, si accettano scommesse(per così dire) XD

    Epilogo nel mondo onirico:
    gli amici di Steve vengono messi fuori combattimento dal Teschio Rosso!
    Pare che per liberarsi di quel posto ci sia bisogno di un confronto tra Cap e il Teschio, a sentire quest'ultimo.

    Epilogo due:
    L'arma segreta si chiama Bruce... e diventa verde.
    Per qualche motivo anche il verdone sta con Steve.

    In appendice una storia di Misty Knight che porta con se una inumana molto giovane per proteggerla.


    Ps.
    La scelta delle copertine è quantomeno a caso.
    Sul numero 5 campeggia un Occhio di Falco in difficoltà, che se compare in una vignetta o due in tutto l'albo è pure troppo.
    Pure di quelle interne, dove per esempio si legge tra i protagonisti della storia in appendice, oltre che Misty, anche Emma Frost(assente) e tali Invaders che boh!

    Vabbeh fa niente XD

    Debbo dire che stavolta il fastidio di alcuni fatti accaduti off screen o meglio, in albi collegati alla serie portante, si fa un po' sentire, ma niente di incomprensibile.

    La saga comunque riesce a darsi delle risposte che possono essere accettate, evitando di farsi troppe domande.
    E narrativamente sta andando con un ritmo davvero azzeccato.
    Più piani di sviluppo, e approfondimenti non banali.

    Continuo a ritenere che sia un buon evento.
    Vedremo quando i nodi arriveranno al pettine.

    Rimarchevole anche che non sia una vetrina per scazzottate tra questo e quello, laddove altri eventi han mostrato quasi solo quello...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Phobos non è il ragazzino figlio di Ares reclutato da Fury nei Secret Warriors?
    Quello cui vietacdi partecipare ad Assedio?

    Viv sospetto sia la figlia di Visione, che ga avuto la serie con tutta la famigliola
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 15/2/2018, 07:05) 
    Phobos non è il ragazzino figlio di Ares reclutato da Fury nei Secret Warriors?
    Quello cui vietacdi partecipare ad Assedio?

    Yep!

    CITAZIONE
    Viv sospetto sia la figlia di Visione, che ga avuto la serie con tutta la famigliola

    Also yep!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Grazie per le info XD

    Di Phobos non capisco una cosa ma non è importante ed è OT dal tutto e riguarderebbe poi non solo lui.

    La serie di Visione a solo, non l'ho voluta prendere e non l'ho letta però, perché ne parlano bene e prima o poi ho sempre detto a me stesso che l'avrei recuperata.
    Ecco i risultati XD
     
    Top
    .
12 replies since 13/12/2017, 09:41   208 views
  Share  
.