App Marvel - Create Your Own

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Ripropongo qua come topic ad hoc.

    La Marvel ha creato un'app per realizzare facilmente il proprio fumetto (sembrerebbe anche fatta bene onestamente). Crei il fumetto e quello che scrivi diventa proprietà della Marvel. Al di là di questo fa rumore l'enorme numero di limitazioni nello scrivere i fumetti, che prevede censure di ogni tipo (neanche tematiche sociali minime e addirittura i simboli che loro stessi censurano parolacce). Vi linko un articolo che spiega bene la portata di queste limitazioni. Peccato che una buona idea venga limitata così. Comunque, da scarso disegnatore quale sono, la proverò.
    www.fumettologica.it/2018/01/marvel-create-your-own/

    Quando sarà operativa, se qualcuno la userà, parleremo qui di bontà dell'app e dei lavori condivisi, posto che non so cosa possa uscirne con tutte queste limitazioni.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacques Fogna @ 5/1/2018, 17:50) 
    Quando sarà operativa, se qualcuno la userà, parleremo qui di bontà dell'app e dei lavori condivisi, posto che non so cosa possa uscirne con tutte queste limitazioni.

    Assolutamente nulla, ecco cosa può uscirne.

    Ogni accenno di censura è di per se una pugnalata per una buona storia, ma qui si arriva addirittura al ridicolo.

    Niente parolacce censurate, niente pistole, niente politica, niente morti, niente accenni a parchi dei divertimenti non Disney, tanto per dire alcune fra tante, l'elenco infatti è ben più lungo.
    L'unica realistica aspettativa è che l'app sia destinata ai bambini dell'asilo e questa è solo in parte un'iperbole.
    Oppure vogliono tentare di far sbocciare un nuovo interesse per i fumetti in strisce da 10 vignette massimo, così da creare un trand che riduca le loro spese (meno disegni e storie meno complicate si traduce presumibilmente in meno soldi da dare a sceneggiatori e disegnatori).
    E di nuovo: l'iperbole è meno esagerata di quanto suoni, perché la Marvel ha ragione ad essere disperata al punto da tentare anche cose stanto strampalate.

    Realisticamente, credo sia un modo per farsi pubblicità buono quanto un altro. Quanto alle restrizioni mi inquietano un po': il loro scopo mi è oscuro, sembra il sogno perverso di qualche censore fanatico.

    Il mio consiglio è ignorare questa cosa ancor prima che diventi disponibile.
    E' ovvio che se mai ci sono stati casi in cui la tecnologia moderna ha favorito in qualche modo l'arte, questo non rientra in tale categoria.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,150

    Status
    Offline
    Boh...
    Premesso che a mio avviso è giusto un giochino per imbonirsi i fan, molti limiti sono esagerati e alcuni totalmente insensati
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Io la voglio provare, ma penso che dopo due tavole verrò bannato.

    Che sia un modo di farsi pubblicità e sia niente più che un giochino mi sembra chiaro. Poteva essere una cosa simpatica, così mi sembra che il target sia grossomodo under 12.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacques Fogna @ 6/1/2018, 11:05) 
    Io la voglio provare, ma penso che dopo due tavole verrò bannato.

    Che sia un modo di farsi pubblicità e sia niente più che un giochino mi sembra chiaro. Poteva essere una cosa simpatica, così mi sembra che il target sia grossomodo under 12.

    Under 12?! Ottimista!

    Comunque, devo ammettere che dopo un riesame dell'idea di per se, sono costretto a rivalutarla almeno un pochino.

    Mi spiego: in quest'ottica proposta da Jacques, potrebbe essere un buon sistema per trovare nuovi lettori.
    Cioè: devi acchiapparli e fidelizzarli da piccoli. Quelli che ormai sono fan "veterani", anche quelli ipercritici, si sono "formati" con il tempo cominciando più o meno nell'infanzia. Magari più in un periodo fra la fine delle elementari e le medie inferiori (da noi), ma se cominciano prima tanto meglio.
    Oggigiorno come li acchiappi i giovanissimi? Non certo con il cartaceo!
    Va anche detto che con tutta la pappa pronta che gli regalano gli altri media, secondo me le nuove generazioni sono tutt'altro che prone a usare la fantasia per divertirsi.
    So che può sembrare semplicistico dire "quando non c'era internet....." o "ai miei tempi.....", però quando provo ad immaginare la mia infanzia, mi chiedo se avrei perso tanto tempo a inventarmi storie per giocare, sia da solo che con i miei amici, se avessi avuto tutto quello che si può trovare in rete oggi.
    Forse sì, forse no: ho avuto dei genitori abbastanza severi, eppure, eppure......
    Insomma: secondo me non è poi tanto semplice acchiappare i giovanissimi di oggi con un'idea che punta a stimolare la loro creatività.
    Sia chiaro: non è che sono del ramo educazione pre-scolare o simili, ma quei pochi che conosco, ce ne vuole per fargli fare qualcosa che non sia stare attaccati ad un videogioco o a perdere tempo su qualche sito tipo facebook o youtube.
    Che poi non è niente di male di per se, sia chiaro: io non amo i videogiochi solo perché sono sempre stato scarsissimo fin dai tempi del primo gameboy e sul tubo ci passo anche troppo tempo, quindi sarebbe un po' il bue che dal del cornuto all'asino (nessun malizioso sottinteso alla scarsa istruzione delle nuove generazioni, sia chiaro :P). Però secondo me non sono passatempi che ti aiutano a sviluppare la fantasia perché non ne richiedono troppa.

    Probabilmente l'idea della Marvel è migliore di quanto avevo pensato da principio, ma non più di tanto.
    Dovrebbe puntare ad un'altra fascia di età, che però se possibile è perfino più "insensibile" di quella under 12. Tutto considerato, mette troppi paletti agli argomenti che si possono trattare. Considerando il target, alcuni posso anche capirli, ma è assurdo cercare di stuzzicare la voglia di creare di potenziali nuovi lettori, per poi scudisciarla un attimo dopo. Tutte queste regole non sono adatte ad un "gioco per bambini". Sono troppe innanzi tutto e sono noiose.
    Lo so che io non sono un bambino, ma quando si tratta di storie, ciò che è noioso di solito è noioso a tutte le età.

    In ogni caso, forse, FORSE, ha più speranze di non essere un totale fiasco di quanto avessi pensato da principio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    L'avessi avuta ad otto anni l'avrei consumata probabilmente. Non so quanti fumetti ho scritto da piccolo, anche se tendenzialmente preferivo inventare personaggi, possibilità che questa app non mi sembra dia. Però mi sarebbe piaciuta, ne sono convinto.
     
    Top
    .
5 replies since 5/1/2018, 17:50   106 views
  Share  
.