Secondo voi in questo mondo ormai disilluso ha senso che ancora Capitan America sia Capitan America?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Entità cosmica Omniversale, onnisciente, onnipotente, onnipresente, immortale, eterna e invincibile

    Group
    Fight Club
    Posts
    5,770
    Location
    alba dei tempi, cuore dell'omniverso

    Status
    Offline
    Viviamo in un mondo in cui è ormai palese che l'America non rappresenta più l'idea di libertà e giustizia della seconda guerra mondiale, gli americani non sono più i buoni anche se vorrebbero sembrarlo, Capitan America stesso se ne è accorto da tempo perciò visto che Capitan America non rappresenta l'America ma un ideale di giustizia e libertà a cui tutti gli uomini devono aspirare, ha senso ancora che abbia un costume e un nome così nazionalista? Non sarebbe meglio che diventasse non dico Capitan terra ma tipo Il Capitano?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Membro dei Vendicatori

    Group
    Administrator
    Posts
    17,479
    Location
    Horizon Labs

    Status
    Offline
    Ha senso nell’ottica attribuitagli dal capitano stesso, quella di America come sinonimo apolide di ideale di libertà.
    Risposta non paracula: sono fumetti americani, patriottici per antonomasia come il 99% delle informazioni che escono da quella fucina tracotante ed autoreferenziale che sono sempre stati gli Stati Uniti, specie se mainstream, ergo Steve non si ammutinerà mai.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    Possiamo anche aggiungere che da quando il buon Stan Lee ha ripreso il personaggio negli anni 60', il Cap è stato trasformato in una specie di coscienza dell'America, un valido mezzo per scrivere storie di denuncia sociale e mostrare anche i mutamenti della società americana. Il personaggio di Cap per me ha ancora il suo senso di esistere
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    GDRmod
    Posts
    1,220

    Status
    Offline
    Scusate per il copia-incolla, ma la sintesi di Wikipedia per il personaggio di Nomad(il primo, che era proprio il buon capitano Rogers) è tutto ciò che ho da dire a proposito:
    CITAZIONE
    Steve Rogers stava indagando su una società criminale chiamata l'Impero Segreto, dietro la quale si celava in realtà un alto funzionario del governo (nota: erano storie scritte durante lo scandalo Watergate, il personaggio in questione non fu mai visto in faccia ma, dal suo monologo prima di suicidarsi, gli autori fecero intendere che si trattasse addirittura di Nixon).
    Scoperta la corruzione che si celava dietro Steve rinunciò al costume di Capitan America, incapace ormai di rappresentare quegli ideali di libertà e giustizia nei quali nessuno sembrava credere più, abbandonando sia i Vendicatori che la vita da avventuriero in costume.

    Dopo l'incontro con l'arciere dorato (alias il suo amico Occhio di Falco travestito), che lo spronò a continuare la sua crociata contro il crimine, Steve indossò l'uniforme di Nomad, l'eroe senza patria.
    Nel frattempo diverse persone provarono a ricoprire il ruolo di Capitan America, il più motivato fra loro, un tale di nome Roscoe, tentò, con l'aiuto di Falcon, di combattere addirittura il Teschio Rosso; questi, una volta riconosciuto l'impostore, lo uccise brutalmente, lasciandone il cadavere appeso su di una ciminiera come monito per il vero Cap.

    Fu allora che Steve Rogers capì che in quel momento di crisi ideologica Capitan America doveva essere più vivo che mai, un saldo simbolo di speranza da contrapporre alla mancanza di fede e di ideali che c'era in America in quel periodo, decidendo così di tornare a rivestirne i panni.

    In un mondo in cui l'America ha perso quell'ideale di libertà e giustizia, dove non rappresenta più i "buoni", Captain America è indispensabile come mai prima.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    117

    Status
    Offline
    Come già detto precedentemente dagli altri, Capitan America rappresenta la coscienza dell'America e anche quando la situazione sta degenerando segue degli ideali che vanno anche contro un'America corrotta.
    Adoro l'America, la cultura pop dell'America e i suoi paesaggi, tant'è che ironia della sorte Capitan America è il mio supereroe preferito perché sono concorde nelle azioni che gli fanno fare nelle varie storie e nei suoi ideali. Tuttavia gli americani non sono mai stati buoni perché non c'è nessun popolo cattivo o buono. Ci sono quelli più buoni e quelli più cattivi. Gli Americani della Seconda Guerra Mondiale per noi sono degli eroi assoluti ma per i Giapponesi che vivevano a Hiroshima e Nagazaki mica tanto. Quindi l'America, come ogni altro Stato del Mondo, non è mai stata veramente perfetta. Gli ideali di Steve non sono mai stati in tutto e per tutto dello stato che rappresenta ma solo nella teoria. Diciamo che Capitan America è come l'America si vede di se stessa più che esserlo realmente
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Premetto che non ho mai seguito con troppa attenzione quel che riguarda Cap, lo ammetto. Forse proprio perchè c'è questa sorta di "estremismo" e di "noi americani siamo così, e questa è l'America" che fa tanto slogan degli anni post seconda guerra mondiale.
    Ma per dare una mia risposta alla domanda del post, direi proprio che l'America ha bisogno di questo tipo di personaggio, oggi più di altri periodi storici. Ne ha bisogno l'America, ne hanno bisogno gli americani, visto come sono andate le ultime elezioni - non farò politica qua, eh -.
    Gli americani sono stati praticamente spaccati in 2, quasi 50 e 50 nei confronti dei due candidati.
    Chi sosteneva la fazione vincitrice probabilmente si incarna nello spirito di Capitan America, mentre chi sosteneva la fazione che ha perso probabilmente "si aggrappa" a quegli ideali che ha visto sfumare con la sconfitta.
     
    Top
    .
5 replies since 4/12/2018, 18:35   239 views
  Share  
.