Batman & Spiderman

Leggere bene!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,238
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Sul gruppo telegram botolo1 e IlMale si sono menati tutta la sera (ieri) nel delineare lo scontro "Spiderman vs Batman", ho pensato che, in qualità di nuovo Regnante, fosse il caso di aprire un combattimento nell'arena. Ovviamente, nonostante i tag, tutti siete invitati. Per comodità, inoltre, metto quì di seguito i temi principali emersi nello scambio di (affettuosi) cazzotti tra i due.

    - Cosa è un urbano? Chi dei due (non) lo è?
    - Chi ha la "rogue gallery" più pericolosa?
    - Il "prep time" chi favorisce di più? Se entrambi ce l'hanno cosa cambia?
    - Quanto sollevano loro due?
    - Possiamo accomunare Bane e Capitan America, quanto a nemici che hanno avuto?
    - Spiderman può menare Darkseid? Batman lo ha fatto (XD)
    - Ma Batman non ha mai retto un palazzo sulle mani (che io sappia)
    - Batman gestirebbe il Goblin, Shocker, Avvoltoio, ecc.? Spiderman come se la cava col Joker, Due Facce, Killer Croc, ecc.?

    Scannatevi! Per il pubblico gaudio.

    Nota:
    So che avrei dovuto controllare e, magari, riaprire topic vecchi, ma erano DAVVERO molto vecchi. Di anni. E ho pensato, quindi, di ripartire da zero con uno nuovo per provare a rifar partire la Battleboard con uno scontro sempreverde.
    Poi non è un versus normale "Spiderman vs Batman", ha delle coordinate specifiche come lo scambio di villain tra i due e altre faccende particolari.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Dico la mia XD

    1. Un urbano è un personaggio che agisce solitamente in ambito cittadino. Sono entrambi urbani, ed entrambi hanno visto altri mondi comunque.
    Il range dei due, essendo due eroi tra i più popolari in assoluto non si limita solo al terrestre per questo motivo.
    Batman con la League praticamente fa come Capitan America e Occhio Di Falco, che coi Vendicatori hanno visto l'universo e le dimensioni parallele.
    Spidey un po' meno nei suoi anni da solitario, ma poi è diventato un Vendicatore anche lui.

    2. La rogue gallery di entrambi si è evoluta col tempo, passando da personaggi molto insoliti(specie Batman) a personaggi che vanno oltre la mente criminale ingegnosa.
    Non ricordo comunque per nessuno dei due nemici esagerati.
    Hanno delle nemesi giurate(Batman/Joker Spidey/Goblin) che dovrebbero saper gestire meglio di quanto le storie poi mostrino, ed hanno delle versioni big di se stessi nemiche(Bane e Venom).

    3. Il prep time normalmente è la tattica di base di Batman, in quanto detective guardiano della sua città, con tutta la tecnologia di cui dispone, studia di volta in volta la minaccia da sventare.
    Spidey invece si imbatte spesso in un nemico che lo mette in difficoltà e solo dopo cerca un modo col suo intelletto, per potenziarsi e affrontare l'avversario in modo più adeguato.
    I mezzi a disposizione di Batman sono di più, ma ad intelligenza non sono molto diversi.
    A mio parere poi Spidey possiede una dote di immediata capacità reattiva in combattimento dovuta ai suoi sensi di ragno ed alla sua maggior velocità di movimento.
    Non è prep time ma improvvisazione, e credo bilanci i mezzi di cui Batman dispone più facilmente.

    4. Sicuramente è più forte Peter, anche di molto, ha proprio una natura modificata biologicamente che poi è il motivo base della sua velocità e altro "proporzionale di un ragno".

    5. Si e No XD. Nel senso che Bane dovrebbe essere più forte di Cap.
    Poi che Steve Rogers abbia ben altre doti(è praticamente lui il contraltare di Batman se vogliamo, a livello iconico, un uomo spesso leader tra i superumani) è evidente.
    Comunque Bane spezza la schiena a Batman, Cap contro Spidey non fa e non dovrebbe poter fare altrettanto, ma neanche un Uomo Sabbia(che però personalmente riterrei molto più forte di quanto non lo abbiano mai mostrato, un po' come Electro) o un Rhino ce la fanno, e la forza di questi non è poca roba.

    6. Nessuno può menare Darkseid, figuriamoci.
    In ogni caso Spidey(assieme al mitico Ben Grimm) ha fatto un figurone contro Thanos, nella saga della morte di Warlock, prima del ritorno del Titano e il guanto eccetera XD

    7. Probabilmente potrebbe con i dovuti supporti tecnologici XD

    8. Se si scambiano i nemici classoci praticamente li gestiscono comunque(si somigliano pure un po' tra loro XD).


    In definitiva penso che come prestanza fisica Peter sia superiore, ma come sempre Bruce recupera con la tecnologia, seppure uno Spider-Man con accesso alle potenzialità di Stark(andiamo sul filmico XD) rintuzzerebbe questo vantaggio del cavaliere oscuro.
    Resta il carattere, Spidey se non ha un familiare in pericolo dice battute mentre lotta, Batman è incessante(dalla versione Miller in poi è così), potrebbe valere qualcosa.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,238
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline

    Eheh
    Web
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,124

    Status
    Offline
    Spiderman ha affrontato da solo due ospiti della Fenice, portandoli ad abbattersi a vicenda.
    ...in una delle poche pagine non assurde e scritte alla c@77o di tutto quell'evento.
     
    Top
    .
  5. laddione
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TronoNero @ 27/1/2020, 23:33) 
    - Cosa è un urbano? Chi dei due (non) lo è?

    Difficile stabilirlo: può essere sia una classe di potere(Spiderman non lo sarebbe in questo caso)oppure relativo al contesta in cui opera(e allora Spiderman sarebbe un urbano)

    - Chi ha la "rogue gallery" più pericolosa?
    CODICE
    Io direi Spiderman,con molti nemici gli sono superiori in vari ambiti.

    - Il "prep time" chi favorisce di più? Se entrambi ce l'hanno cosa cambia?

    Nonostante Batman oramai rappresenti il termine stesso a volte; Spiderman sopratutto in passato era costretto ad affrontare nemici che non potevano essere stesi a cazzotti.
    Fra l'altro lo faceva quando ancora ragazzino e con risorse di fortuna.

    - Quanto sollevano loro due?
    Tralasciando le feat.
    Teoricamente 10 tonnellate Spiderman.
    Deathstroke attuale è a detta del suo autore forte come Cap mentre è più forte di Batman.
    Forse Batman un 600 libbre se Cap invece 800?
    - Possiamo accomunare Bane e Capitan America, quanto a nemici che hanno avuto?
    No credo di no.

    Intendi
    - Spiderman può menare Darkseid? Batman lo ha fatto (XD)
    - Ma Batman non ha mai retto un palazzo sulle mani (che io sappia)
    - Batman gestirebbe il Goblin, Shocker, Avvoltoio, ecc.? Spiderman come se la cava col Joker, Due Facce, Killer Croc, ecc.?

    Batman se la vedrebbe molto male senza una pianificazione e conoscenza.
    Peter potrebbe farcela anche a scatola chiusa.

    Scannatevi! Per il pubblico gaudio.

    Nota:
    So che avrei dovuto controllare e, magari, riaprire topic vecchi, ma erano DAVVERO molto vecchi. Di anni. E ho pensato, quindi, di ripartire da zero con uno nuovo per provare a rifar partire la Battleboard con uno scontro sempreverde.
    Poi non è un versus normale "Spiderman vs Batman", ha delle coordinate specifiche come lo scambio di villain tra i due e altre faccende particolari.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Vabbeh se mettiamo le imprese impossibili Spidey ha menato un po' tutti, ad inizio carriera da solo ha tenuto testa a tutti i Vendicatori originali(Cap è l'unico che lo ha messo in difficoltà... mica Thor, Iron Man Giant Man e Wasp, no loro no XD eh i fumetti), ha menato Firelord XD ha fermato il Fenomeno! Ha scaraventato Titania oltre un muro non prendendosi manco un cazzotto.

    Se vogliono esagerare, con Batman usano potenziamenti tecnologici praticamente stile Iron Man, mentre con Spidey no(non sempre).
    Vorrà pur dire qualcosa XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,238
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Dico la mia.
    Trovo che si equivalgano sul campo "intellettuale" e credo, altresì, che qualunque giocattolo (non esagerato) di Batman possa essere almeno controbilanciato dagli automatismi di Spiderman, dalla sua capacità di improvvisare. Spiderman, se non è proprio in un deserto, può praticamente volare e sfruttare qualunque ambiente nei dintorni. Quindi, sostanzialmente "pari".
    Le differenze si vedono nel fisico. Io non credo che Batman possa ferire Spidey a pugni e in nessun altro modo. Parlando di arti marziali, posso ammettere che Bruce gli sia superiore sul campo tecnico (è comunque tutto da dimostrare), ma vi ricordo che negli sport da combattimento esistono le categorie di peso. Le storielle di piccoletti che menano energumeni sono quasi sempre finzione. In questo senso, per me, Bruce non è abbastanza abile da sopperire alle mancanze fisiche, perchè è pur vero che, a pari abilità, vince la stazza (e anche se Bruce combattesse meglio, a mani nude non potrebbe ferirlo seriamente). Quindi, su un ring, senza ragnatele, palazzi e batarang, vedo Spidey vincere.
    In qualunque altro caso, mboh...

    Ma quì voglio aprire un discorso mio personale su queste discussioni.
    In questi thread si commenta come potrebbero andare scontri tra personaggi immaginari (e non), usando l'immaginazione e le feat. Tutto molto legittimo, ma vorrei farvi notare che, come dice Stan Lee in un famoso video (ma è solo buon senso), gli scontri tra personaggi di carta (e le conseguenti feat) vanno come vuole lo sceneggiatore. Quindi le feat, le abilità e quant'altro nascono dal bisogno di trama e nient'altro e, quindi, usarle per discutere empiricamente, è abbastanza senza senso. Mi spiego meglio.
    Se Batman e Spiderman si scontreranno mai, avverrà in un fumetto (o in un film/cartone, ma, per comodità, evitiamo di parlarne, tanto è lo stesso discorso). Voi credete davvero che, ammesso e non concesso che Spidey gli sia superiore come sembrerebbe, Batman stia li a subire e basta? Clint e Steve sono palesemente più deboli dei loro colleghi e nessuno può dire che il loro contributo, "là fuori", sia manchevole in qualcosa; Batman ha steso Hulk con un calcio al ventre e via via tutti i vari esempi. Questo per dire cosa? Perchè usare il buonsenso per dirimere le lotte quando i fumetti non lo usano mai? Non avverrà mai che Thor sfasci Capitan Marvel come una bambola di pezza, come dovrebbe succedere secondo logica, perchè i fumetti non funzionano secondo logica, ma seguono altre direttive. Io spesso ho portato la mia tesi del "politicamente corretto", ma è solo una delle tante e non è nemmeno la principale. Al contrario, la principale è "la storia deve funzionare o almeno fare finta". Un duello di due pagine in cui Spidey lancia sulla testa di Batman un autocarro, ammesso che si veda mai sulle pagine di un fumetto, è una palla. Farà gongolare i fan di Peter e incazzare quelli di Bruce, nient'altro.

    Quindi, proviamo a dare una risposta sensata, alla luce di questo discorso.
    Spiderman, sulle tracce di "inseriscicattivodispiderman", finisce a Gotham City e, in un inseguimento, fa un pò di danni in giro. Batman ha avuto molto da fare ultimamente e non ha il tempo di indagini approfondite, per cui decide che Spiderman è uno che deve essere fermato. Analizzando video della sicurezza e documentandosi, riesce ad avere un profilo perlomeno parziale di Peter e si arma di conseguenza.
    Lo incontra la sera dopo, mentre sono entrambi sui tetti. Bruce ha un esoscheletro che aumenta di molto le sue prestazioni fisiche (senza dire MAI di quanto, questo farà scervellare gli utenti da battleboard) e un paio di giocattoli che tranciano/fanno sciogliere le ragnatele. Peter gli spara delle ragnatele addosso, senza esito, e i due se le danno un pò a pugni (Pete col suo modo tipico di usare l'ambiente) spaccando il circondario. Pete inizia ad avere la meglio, capendo di trovarsi davanti ad un umano solo molto prestante (e magari Bruce inizia a "perdere pezzi"), ma Batman, utilizzando il suo ingegno fa vedere di avere molti assi nella manica quando Spiderman cerca di far valere la sua forza fisica (magari sfruttando i suoi stessi giocattoli ma in un modo nuovo/più creativo). Altri cazzotti, poi appare il cattivo di Spiderman, alleato a quello di Bruce e sappiamo tutti come va a finire. E' la storia migliore possible? Forse no, ma è di certo quella più probabile e più utile. Vedere due eroi allearsi è un bel messaggio, gasa entrambi gli schieramenti ecc. E i leoni da battleboard saranno liberi di dire che, nelle loro TRENTORDICI pagine di botte, ci sarà un momento (sceglietelo voi) che INEQUIVOCABILMENTE fa capire che uno dei due è intrinsecamente superiore. Senza contare i batfanatici e l'inverso.

    Quindi, tiro le somme. Secondo me è superiore Spidey, ma di pochissimo e non abbastanza per dare un giudizio inoppugnabile, quindi, se dovessi scriverlo io, lo farei come ho narrato su.

    Nota: ovviamente questo discorso avrebbe meno valore con nemici palesemente "diversi", vero?
    E invece no, e basta leggere per capirlo XD
    Web
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Cioè vuoi una pietra tombale su un topic di discussione aperto da te? XD

    È ovvio che le storie vanno come vuole chi le scrive, guarda Aaron...

    Queste discussioni cercano di basarsi su logica deduttiva.
    Chi usa le feat, di solito tende a distinguere i badwriting sempre se usa la logica e non è fan particolare di nessuno.

    È un tipo di discussioni che o ti attirano per vedere come altri son capaci di proiettare la propria immaginazione sui personaggi che ami o hai amato anche tu, oppure è meglio evitarle XD

    In fondo si sa che il più forte sarà sempre Odino.
    Poi Thanos
    Poi Warlock

    In Dc
    Superman
    Wonder Woman
    Batman

    Ovviamente XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,238
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Dico che usare le feat è arbitrario.
    Una feat è "bad writing" a seconda se rientra nei canoni del personaggio "come era tempo fa" oppure no. Deve rientrare in continuity. La continuity viene scritta da gente che, spesso, non sa come funziona. O imbroglia. Insomma, tranne Stan Lee che li ha creati, tutti scrivono quello che gli pare contraddicendosi.
    Tutto questo per dire che usare le Feat è come dimostrare un teorema usando dimostrazioni inventate. Non mi convince.

    Mi convince di più capire come verrebbe reso in un eventuale fumetto. Magari scritto da uno che sa quello che fa, perchè in quel modo avverrebbe davvero. E poi parliamo di personaggi dei fumetti, quindi il medium è importante.
    Ma è una mia opinione.

    La mia idea è lì: Peter è più forte, ma non lo vedo così tanto superiore come sembrerebbe. Nonostante tutto, sono abbastanza pari.
    Web
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Si esattamente, a me piace capire perché arrivi a decidere che Spidey sia leggermente superiore, mettendoci tutta la tua logica sul fumetto, continuity e sceneggiature possibili.
    Praticamente ti fai un tuo fumetto headcanon.

    Sono metodi che comunque partono da fantasia, quindi non ce n'è uno migliore, se si usa la logica, la deduzione più o meno si giunge al medesimo risultato.
    Poi se simpatizzi per un personaggio vedrai che lo farai essere sempre un po' più forte XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,238
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    E' semplice. Il fatto che il corpo di Spidey sia abbastanza immune ad un pugno di Batman è una cosa che ho sempre reputato vera e in linea con l'origine di entrambi gli eroi, non è mai cambiata. E questo è l'unica vera cosa che, per me, Peter ha in più di Batman. E ho detto che non basta, peraltro, almeno per me.
    Web
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Offline
    Beh anche io li vedo non distanti con Peter in vantaggio biologico XD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Con ritardo ma eccoci. Parto dal concetto di urbano ma andrò ben oltre. Sulla sua accezione, mi accodo ad hack. È chiaro che un eroe urbano implicitamente debba avere dei limiti, altrimenti non avrebbe senso nel contesto (salvo escamotage particolari). Fra i personaggi urbani classici, senza dubbio Peter è uno di quelli con i poteri più grandi. È quasi l'unico urbano Marvel che può tenere botta al di fuori del contesto urbano stesso senza troppe forzature. Bruce è anche un urbano, senza dubbio, ma sebbene rimanga un peak human, per assurdo il suo ruolo e le sue possibilità lo portano ad essere ancora più a suo agio di Peter in un contesto non urbano. Ovviamente con tutte le forzature del caso, che almeno sono giustificate dalla sua tecnologia (per quanto OP, è almeno una spiegazione). Io ho un problema con i peak human eccessivamente pompati, l'ho sempre detto, ma reputo più grave vedere Cap fronteggiare Thanos che non Batman fronteggiare Darkseid, anche perché il termine di paragone del pipistrello (quando scritto in storie corali) in casa Marvel deve essere Iron Man e non Cap. Riagganciandomi a quanto detto da Trono: è assolutamente vero che è l'autore che fa la storia e ne decide l'esito. Allora aggiungo: il Batman solitario che vigila su Gotham è un personaggio, quello che fa squadra con la JLA ne è un altro. Parlo più di poteri che di caratterizzazione. A me questa mancanza di coerenza non fa impazzire e personalmente negli anni ho imparato ad apprezzare il Batman solitario (anche grazie a medium diversi dal fumetto, film e videogiochi su tutti) mentre tollero molto poco il Batman OP che vediamo.
    Chiaramente il Batman OP non avrebbe problemi a gestire i Sinistri Sei o robe simili, mentre il Batman "base" avrebbe grosse difficoltà.
    Sulla rogue gallery credo che quella di Spider-Man sia più pericolosa, ma allo stesso tempo credo che Batman saprebbe gestire più o meno tutti i nemici di Spidey e, soprattutto, sfruttarne i punti deboli (leggi simbionti). Il personaggio che mi ha spinto più di tutti a scegliere la rogue gallery di Spider-Man è quello che mi aiuta anche a parlare del prep, vale a dire Morlun (ormai credo possa rientrare fra i nemici ricorrenti di Peter), antagonista probabilmente fuori scala per tutti i componenti di entrambe le rogue gallery ma con un punto debole che lo rende battibile (radiazioni). Batman ha sicuramente i mezzi per fronteggiarlo, ma mi chiedo: Bruce riuscirebbe ad avere l'intuizione di Peter per scoprire il punto debole di Morlun? Sopravvivrebbe ad un suo assalto improvviso? Secondo me una cosa in cui Peter resta veramente il numero uno assoluto è l'improvvisazione (che già altri hanno citato). Quando Peter scopre la debolezza di Morlun, improvvisa ed ha un'intuizione, è quasi eccessivo parlare di "prep". Chiaro che, conoscendo il soggetto, Bruce possa armarsi per sbarazzarsene, ma trovare una soluzione senza conoscere un nemico? So che esula dal prep, ma sto cercando di fard una valutazione a 360 gradi delle capacità cognitive dei due. Perché sul prep puro entrambi sono formidabili e secondo me si equivalgono (per Peter penso a Ends of Earth, ma anche al periodo ANAD), ma sull'improvvisazione Peter secondo me è piuttosto avanti. Avete nominato AvX, lì è un altro esempio di come Peter abbia saputo cavarsela in maniera estremamente brillante contro due Fenici.
    Il vantaggio biologico è tutto per Peter, ma con l'equipaggiamento giusto Batman lo assottiglia. Tornando al prep, alcuni costumi di Peter non sono di certo meno validi di alcune corazze di Batman. Sulle abilità corpo a corpo, Batman sicuramente ha una conoscenza delle arti marziali superiori, ma ricordo che Peter è stato addestrato da Shang-Chi al Kung Fu, creando il "Kung Fu del Ragno", e quindi teoricamente non sarebbe uno sprovveduto. Il vantaggio enorme è il senso di ragno (ma che col prep può essere uno svantaggio: mandare in tilt il senso di ragno è possibile e devastante per Peter).
    Questi gli spunti che mi sento di aggiungere. Assolutamente disordinati, ma ho cercato di aggiungere cose non ancora dette.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,238
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Bruce riuscirebbe ad avere l'intuizione di Peter per scoprire il punto debole di Morlun?

    Non ho letto l'episodio di Spiderman che citi. Ti va di raccontarlo sotto spoiler? Così da valutare se "è possibile" o no.
    Web
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Moderatore
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Durante il loro combattimento, Ezekiel, prima di essere apparentemente ucciso, con un pugno lo fa sanguinare dal naso. Dopo averlo parzialmente assorbito, Morlun se ne va, lasciando un po' di tempo a Peter perché momentaneamente sazio. Peter, nonostante sia disperato, ha la lucidita di raccogliere quel poco di sangue che ha perso il suo nemico (era sul legno di un ponte sul mare, spezza e porta con sé un pezzo di asse su cui il sangue è caduto), lo analizza e capisce qual è il suo punto debole strutturale (le radiazioni). A quel punto si inietta una nuova dose di radiazioni, in modo che Morlun non possa toccarlo senza iniziare a crollare fisicamente.
    Ovviamente Batman è in grado di fare un'analisi simile, ma avrebbe avuto l'idea di farla in quel contesto? Possibile, eh, però questo resta uno dei guizzi migliori di Peter.
     
    Top
    .
14 replies since 27/1/2020, 23:33   258 views
  Share  
.