Schiaffi Mitologici

Arbitro: Jason Aaron

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    hacktuhana
    Vandal
    botolo1

    Se vi va, seguendo il consiglio di Umber, continuerei quì la discussione sui Pantheon, l'Odinforce, la cagata di Moon Knight, lune, lupi mannari e pelati malefici.
    Vandal: questione pantheon più "pompati". Ultimamente lo stanno facendo: il gioco per mobile Marvel Future Fight ha implementato personaggi originali che, poi, son comparsi pure nei fumetti. Essendo un gioco coreano, hanno fatto PG "coreani" (come la figlia di Peggy Carter e Steve Rogers nata in Corea durante una guerra) e altri tizi strani che si rifanno alla tradizione di quelle parti, come un eroe Kumiho (cliccami) e altre robe semi-divine. I nuovi Atlas, guidati da Jimmy Woo, sfogliando robe, ho visto che si menano con roba mitologica "locale".
    I Pantheon si stanno espandendo (anche in male), ma Thor esiste dagli anni '60 XD

    Cioè, io credo sia andata così:
    1) Creo Thor;
    2) C'è Thor? Mettiamoci Odino, Loki e Asgard;
    3) Abbiamo Asgard... Ma sai, un rivale divino per Thor ci starebbe a puntino ----> Ercole;
    4) Se c'è Ercole, esisterà l'Olimpo;
    5) Hai Asgard e Olimpo, ormai deve esistere ogni altro Pantheon terrestre, per forza;
    6) Mi stai dicendo che gli alieni non hanno Dei? Non esiste! ----> Shi'ar ecc.;
    7) Versioni alternative (Odino Avenger preistorico e altre meenchiate);
    E' nato tutto da Thor. Per me è ovvio che siano un filo più forti, anche se a me non sta bene la cosa e, nel mio piccolo, la sto raddrizzando.
    Web
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    Ammesso che in Corea siano mai stati politeisti o simili, Kumiho non è niente di simile a un dio, ne un semidio, è solo un mostro antropofago mutaforma (redento, certo).
    Non mi pare che abbiano subito una sovraesposizione eccessiva dal 2015 ad oggi e temo che sia solo un personaggio che, come la alquanto improbabile figlia di Cap cresciuta in Corea, è nato solo per ingraziarsi e attirare il bacino di potenziali acquirenti coreani.
    Mi pare che siamo ancora alla casella numero 1.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Live
    Riprendo dal topic precedente:

    Il Mjolnir non fu un dono vero e proprio dei nani, mitologicamente fu opera di Loki mettere in competizione i nani adducendo che non sarebbero stati capaci di fare un'arma formidabile per un dio.

    Comunque il mio riferimento alla mitologia era riguardo la forgiatura dei nani, appunto.

    Di qualunque luna si tratti si sta dando a Konshu quel che non è di Konshu. È un dio lunare, della Luna quella lì che vediamo tutti.
    Facile inventarsi prime lune e lune nuove, cicli lunari e quant'altro per avere il risultato di vedere un ennesimo essere sollevare il martello e menarci pure Thor.

    È evidente che Aaron può inventarsi quello che gli pare che sarà pure preso per oro colato, ma è ridicolo che snobbi nettamente la continuity e lo storico soprattutto degli asgardiani.
    Ha reso Odino un fifone, inguardabile.
    Adesso la provenienza dell'uru la conosce Moonknight ma non Thor, anche ammesso che venga dalla maledizione della prima luna.
    Perché gli asgardiani non sanno da dove provenga il materiale che più usano in assoluto?
    Thor è uno sprovveduto scimunito evidentemente.
    È il trend di Aaron del resto, vale per tutti gli dei norreni.

    Fa semplicemente ridere.

    Riguardo il perché Odino debba essere più potente degli altri skyfather, ci sarebbe pure una spiegazione: l'Odinforce è il potere che i fratelli Vili e Ve hanno dato ad Odino, nessun altro skyfather ha tale stesso potere, a parità di rango diciamo.
    Questo renderebbe pure Thor molto più forte del solito(che è già tanto) se in possesso di sta Odinforce(che per inciso a me manco piace come escamotage eh).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cavaliere D'Oro dei Gemelli

    Group
    GDRmod
    Posts
    5,285
    Location
    Grande Tempio

    Status
    Offline
    In realtà mitologicamente Mjolnir al pari di molte armi mitologiche nordiche fu uno dei risarcimenti che Loki fece creare ai nani per espiare la colpa di aver tagliato la bionda chioma di Sif. Poi Loki infastidì i nani mentre lo forgiavano avendoli spinti a gareggiare lui stesso e la sua azione causò il manico corto del suddetto martello.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Vandal, sei davvero un sacco pignolo. XD
    Non sarà il massimo ma è qualcosa e, ripeto, le storie moderne degli Atlas hanno come sfondo le leggende asiatiche. Non ci saranno SEMPRE Dei, ma qualcosa c'è e il passo è breve.
    Quando all'ingraziarsi coreani, è EVIDENTE, lampante. Ma non tutto il male viene per nuocere.
    Inoltre: chi scrive è americano/europeo/quel che ti pare. Sei d'accordo che vuole scrivere di cose che sa meglio/lo toccano di più? Ho letto vagonate di manhwa e manga, da ragazzo, e nessuno parlava di Thor, Zeus e Odino. Anzi, sotto con le leggende dell'Imperatore Giallo, degli dei del Taoismo e Induismo. A ognuno il suo.
    Dopotutto, se devi scrivere cagate, meglio non farlo: convieni? Quello che sta avvenendo ora non è malissimo, non è eccellente. Ci sta, senza infamia e senza lode.
    E te lo dico io che so abbastanza di entrambi gli universi, essendo le mie passioni principali (la mitologia cinese un pò meno, ma per studiare quella giappa, che conosco MOLTO BENE, è necessario sapere un pò di quella cinese).

    Poi:
    CITAZIONE
    dalla maledizione della prima luna.

    Eh? XD

    EDIT: dimenticavo, ma cercando anche in roba vecchia, qualcosa si trova.
    Cliccami
    Fear itself ha avuto tiein molto strani XD

    Edited by TronoNero - 3/6/2020, 16:06
    Web
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,993

    Status
    Live
    Una battuta, visto che si parla di prima luna... XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hacktuhana @ 3/6/2020, 14:42) 
    Riprendo dal topic precedente:

    Il Mjolnir non fu un dono vero e proprio dei nani, mitologicamente fu opera di Loki mettere in competizione i nani adducendo che non sarebbero stati capaci di fare un'arma formidabile per un dio.

    Poi magari si chiede a Lord, è lui qui il vero esperto di miti nordici e ha sempre fatto da notaro per queste diatribbBBBbBbe intellettuali.

    CITAZIONE
    Di qualunque luna si tratti si sta dando a Konshu quel che non è di Konshu. È un dio lunare, della Luna quella lì che vediamo tutti.
    Facile inventarsi prime lune e lune nuove, cicli lunari e quant'altro per avere il risultato di vedere un ennesimo essere sollevare il martello e menarci pure Thor.

    Non funziona così.
    Altrimenti i poteri degli dei terrestri, vedi Thor, non funzionerebbero che non sulla Terra.
    Konshu è il dio della luna e per quel che mi riguarda è giusto che abbia potere, una qualche forma di influenza, su qualsiasi cosa che abbia una connessione con la luna, qualsiasi luna, sia essa della Terra o di Marte.
    Qui Aaron stiracchia un po' il concetto di luna, ma si è visto fare di peggio (soprattutto a lui).
    Ripeto che approfittare di questo escamotage per far menare Thor indiscriminatamente mi pare una pessima scelta narrativa e qui la chiudo una volta per tutte.

    CITAZIONE
    È evidente che Aaron può inventarsi quello che gli pare che sarà pure preso per oro colato, ma è ridicolo che snobbi nettamente la continuity e lo storico soprattutto degli asgardiani.

    E ti ripeto che non ha ignorato niente, in questo caso specifico.
    Dell'Uru si sapeva solo che lo puoi trovare su Asgard, ma niente vieta che prima che esistesse Asgard, l'Uru esistesse già.
    Questo non è ignorare la continuity, al massimo una retcon, ma nemmeno questo perché se si guarda indietro, sulle origini dell'Uru non c'erano mai stati approfondimenti e quindi c'è ampio spazio per introdurre nuovi elementi di bg a uso e consumo di uno scrittore che magari, non vuole un Thor OP e che ogni tanto gli mette di fronte una minaccia inaspettata.
    Poi, non mi stancherò di ripeterlo: ha tratto conclusioni poco interessanti e al solito, quello che ha scritto non mi piace, sempre se la storia dele 4-5 pagine di battaglia unilaterale contro Thor siano una cosa vera e non un'esagerazione di Trono, io non le ho ne viste, ne lette.
    Ma credo sulla parola a Trono, in questo particolare caso. Poi magari approfondirò, ma un conto è lamentarsi delle stupidate di Aaron, un conto approfittare di ogni volta che riempie un buco della continuity (che magari poteva anche continuare a starci, per carità) a proprio uso e consumo.

    CITAZIONE
    Ha reso Odino un fifone, inguardabile.

    Sì: questo era troppo.

    CITAZIONE
    Adesso la provenienza dell'uru la conosce Moonknight ma non Thor

    Questo invece ha senso.
    Perché per come lha scritta, si tratta di una cosa che probabilmente qualsiasi creatura che sia più giovane di Set, Chthon o Gea, ignorerebbe.
    Quindi lo ignoravano perfino i nani che l'hanno costruito perché per loro, era sempre stato ad Asgard.
    MK lo sa perché Konshu gli ha probabilmente passato questa conoscenza. In fondo è il suo campione, il suo avatar, vedila come ti pare...E Konshu lo sa perché la sua natura lo rende a parte di certe conoscenze.
    Se gli chiedi della Luna ne sa (probabilmente) più del Tribunale Vivente. Se gli chiedi della ricetta della carbonara vegana, scena muta (come tutti del resto).

    CITAZIONE
    Perché gli asgardiani non sanno da dove provenga il materiale che più usano in assoluto?

    Perché? Tu credi di sapere da dove arriva ogni roccia che compone questo pianeta? Dove stava subito dopo il Big Bang ecc?
    Ammesso di poter accedere ad una simile conoscenza, ti importerebbe?
    Ai nani, a Odino, a Thor queste cose non sono probabilmente mai interessate.
    Gli dei Marvel non sono onniscenti.

    CITAZIONE
    Thor è uno sprovveduto scimunito evidentemente.
    È il trend di Aaron del resto, vale per tutti gli dei norreni.

    Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" il Thor della mitologia è un discreto allocco, per non dire proprio un sempliciotto.
    Ha tante buone qualità, ma non ha nulla a che spartire con, faccio un esempio, il Thor filosofo di Heaven & Earth, o il re di Asgard di Strac.

    Il punto in questo caso è un altro: Thor non lo ha ne costruito ne ha visto come è stato costruito Mjolnir, quindi secondo questa linea di ragionamento, non dovrebbe nemmeno sapere da dove i nani hanno preso l'Uru, figurarsi se può sapere da dove ha avuto origine questo materiale prima che, non dico suo padre, ma gli stessi nove regni, esistessero.

    Non dico che mi piace.

    Ha solo senso.

    Segue una buona logica.

    CITAZIONE
    Riguardo il perché Odino debba essere più potente degli altri skyfather, ci sarebbe pure una spiegazione: l'Odinforce è il potere che i fratelli Vili e Ve hanno dato ad Odino, nessun altro skyfather ha tale stesso potere, a parità di rango diciamo.
    Questo renderebbe pure Thor molto più forte del solito(che è già tanto) se in possesso di sta Odinforce(che per inciso a me manco piace come escamotage eh).

    Appunto: Odinforce.
    QUESTO! E' un plot device del trazzo.

    CITAZIONE (Dead Man 89 @ 3/6/2020, 14:55) 
    In realtà mitologicamente Mjolnir al pari di molte armi mitologiche nordiche fu uno dei risarcimenti che Loki fece creare ai nani per espiare la colpa di aver tagliato la bionda chioma di Sif. Poi Loki infastidì i nani mentre lo forgiavano avendoli spinti a gareggiare lui stesso e la sua azione causò il manico corto del suddetto martello.

    Ricontrollato.
    In effetti, Loki era coinvolto: fece una scommessa con i nani.
    Almeno così dicevano le mie fonti.
    Se c'era anche questa motivazione dietro, non lo so, ma ci può stare

    CITAZIONE (TronoNero @ 3/6/2020, 15:43) 
    Quando all'ingraziarsi coreani, è EVIDENTE, lampante. Ma non tutto il male viene per nuocere.

    E' un discorso più ampio, quello che volevo fare.
    Il "come" non ha importanza, anzi ce l'ha perché la Marvel giustamente deve vendere.
    Il problema è che questi personaggi creati apposta, non hanno grandissima vita editoriale e servono a poco, nell'ottica di approfondire o ampliare certi spunti narrativi che mi stanno a cuore.

    Se volessi essere pignolo, puntualizzerei che del folklore nippo/cino/coreano me ne importa poco o nulla in realtà. Speravo che se proprio volevano spingere in quella direzione, si avvicinassero a cose che mi stanno più a cuore.

    Ovviamente, è una speranza vana.

    CITAZIONE
    EDIT: dimenticavo, ma cercando anche in roba vecchia, qualcosa si trova.
    Cliccami
    Fear itself ha avuto tiein molto strani XD

    La conoscevo già e anche se non l'ho letta, quel poco di trama che avevo eviscerato dalle wiki mi era parso promettente.
    Volevo parlarne in uno dei post precedenti per dire che in effetti qualche accenno ad altre leggende che non riguardassero solo Thor, Ercole ecc..c'era effettivamente stato. Poi però ho deciso che non volevo dilungarmi troppo con l'ot e ho lasciato perdere.

    Ovvio che non si può pretendere troppo, dicevo solo che per ora, quello che abbiamo, non è nemmeno poco.

    Edited by Vandal - 3/6/2020, 19:39
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ovvio che non si può pretendere troppo, dicevo solo che per ora, quello che abbiamo, non è nemmeno poco.

    E' quello che dico pure io.

    Due cose:
    CITAZIONE
    a cose che mi stanno più a cuore.

    Ovvero?

    Quanto allo scazzottamento MK/Thor, ho le pagine sottomano, ma non so se rompo le regole del forum. Per cui, ditemi voi. E' 'na porcheria, comunque. Assolutamente indifendibile XD
    Web
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Entità cosmica Omniversale, onnisciente, onnipotente, onnipresente, immortale, eterna e invincibile

    Group
    Fight Club
    Posts
    5,770
    Location
    alba dei tempi, cuore dell'omniverso

    Status
    Offline
    è tutto sbagliato, Konsu non può conoscere l'uru meglio di Thor, perché asgard come viene mostrato nei fumetti si trova in una dimensione diversa da Maat, il reame degli dei egizi, è come dire che Loki conosce Olimpo meglio di zeus, inoltre Konsu è una divinità legata alla Luna umana, come astro non al concetto di planetoide satellite è il dio della luna non delle lune...e in ogni caso, l'odin force batte il mjolnir è risaputo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    a cose che mi stanno più a cuore.

    Ovvero?

    Detto facile: vedere di pià altri pantheon.
    Dare loro un po' più di rispetto. Si continua a dire che solo Odino e l'Odinforce, è il potere che lo rende lo Sky Father degli asgardiani ecc...Ma anche gli altri pantheon hanno una divinità regnante.
    Per arrivare ad ottenere un simile titolo, mi chiedo perché on dovrebbero avere lo stesso tipo di poteri.
    Certo: Odino viene anche definito All Father, uno potrebbe pensare che così sarebbe riconosciuto come il più potente fra gli dei più potenti, ma se non erro, si tratta di un titolo con cui viene apostrofato prima di diventare personaggio dell'MU.

    Kumiho è un buon personaggio (e sì: non dubito che il folklore coreano, quello cinese e quello nipponico si interconnettano fra loro; Kumiho e Kitsune sono più o meno creature identiche, poi se è nato prima l'uovo o l'altro uovo, come dice il saggio, f$=%&@çga), sposta il timone nella direzione giusta ecc...Ma è comunque qualcosa che ancora non mi fa sperare in meglio.

    CITAZIONE
    Quanto allo scazzottamento MK/Thor, ho le pagine sottomano, ma non so se rompo le regole del forum. Per cui, ditemi voi. E' 'na porcheria, comunque. Assolutamente indifendibile XD

    Altro aforisma del saggio: lassamo perde.

    CITAZIONE (IlMale @ 3/6/2020, 19:53) 
    è tutto sbagliato, Konsu non può conoscere l'uru meglio di Thor, perché asgard come viene mostrato nei fumetti si trova in una dimensione diversa da Maat, il reame degli dei egizi, è come dire che Loki conosce Olimpo meglio di zeus, inoltre Konsu è una divinità legata alla Luna umana, come astro non al concetto di planetoide satellite è il dio della luna non delle lune...e in ogni caso, l'odin force batte il mjolnir è risaputo

    Dio della luna, delle lune, ma che ha davvero così tanta importanza una sfumatura simile?
    E gli asgardiani hanno visitato gli dei egizi ecc...Le interconnessioni spazio temporali fra i remi degli dei sono state già mostrate più e più volte, quindi mi scuserai, ma stai usando argomenti deboli.
    Ci son cose sbagliate in quella tavola e quella storia, ma di sicuro non sono queste.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Entità cosmica Omniversale, onnisciente, onnipotente, onnipresente, immortale, eterna e invincibile

    Group
    Fight Club
    Posts
    5,770
    Location
    alba dei tempi, cuore dell'omniverso

    Status
    Offline
    ha importanza si, perché il legame mitologico di Konsu con la luna terrestre è per gli egizi astrologico non astronomico, Konsu è legato alla terra non al cosmo è il dio della luna terrestre punto. e l'uru è un materiale presente nella dimensione di Asgard, un universo indefinitamente grande, cosa è più probabile, che lo conoscano meglio gli asgardiani o i maatiani che lo visitano ogni tanto? e rimane il fatto che in passato in ogni fumetto precedente l'odin force è stata mostrata come più forte di Mjolnir
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,149

    Status
    Offline
    Ho evitato tutto il topic.. scusatemi, me troppo lungo e sinceramente non mi intriga...
    Però sul tema thor/mk credo ci sia un problema a monte: se rendi troppo potenti i personaggi, inevitabilmente svaccherai.

    Per fare storie in cui siano messi alla prova serviranno avversari altrettanto potenti, rischiando
    - la tamarrata insulsa ("ecco il grande nemico più potente di tutti i tuttissimi, che caga galassie quando scoreggia...")
    - la sproporzione ingiustificabile ("una volta distrutto il sole con uno starnuto, venne messo in coma da una bottiglia in testa")
    - il superpotenziamento di avversari solo per metterli contro di loro ("ero un ladruncolo di quartiere, ma ora cyttorax mi ha eletto suo vassallo e galactus suo araldo, quindi spacco il culo alle entità")

    Se dai i poteri di uno skyfather a un pg protagonista, o glieli levi (tipo che rendi la run un "devo recuperare i poteri cosmici appena persi") o temo che lo svaccamento sia inevitabile, almeno dopo i primi 5-6 albi (dove magari eviti con escamotage vari)

    Uno dei motivi per cui non amo pg smodatamente potenti (e anche solo il fattore rigenerante di logan, potenziato al ridicolo negli anni "recenti", lo trovo esagerato)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pazzo Furioso

    Group
    Fight Club
    Posts
    4,241
    Location
    Transilvania

    Status
    Offline
    Infatti, per me Thor funziona bene "al naturale". E' abbastanza forte da fare porcherie sulla Terra (è un Dio, diamine!) e prendere i cazzotti quando deve prenderli. Questo NON è uno di quei casi (era pure potenziato, lol).

    Vandal: gli altri pantheon io li vedo. E non solo sugli albi del Tonante. Gli Dei Shi'ar son famosi, la Dea di Pantera, Bast, è ben conosciuta. In fumetti di Thor vecchi, lui si mena con Dei irlandesi, Slavi e chissà cos'altro.
    Tutta la saga di Chaos War ha come personaggi Dei di vari pantheon XD

    E, ripeto, dubito che degli scrittori USA (come 'sto pelato malefico*) siano in grado anche solo di PENSARE una trama fatta per bene, con gli Dei Hindu o chiossà cos'altro. Quindi, forse è meglio non rischiare.
    Hickman, però, ha fatto questo: God is Dead

    Non so se reputarla una minchiata o l'esatto opposto.

    *: il mio insistere sul pelato non significa che odi i pelati, anzi... Varg è pelato, di fatto.
    Web
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    PER LA GLORIA, PER L'ONORE, PER ASGARD!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,395
    Location
    Asgard

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Poi magari si chiede a Lord, è lui qui il vero esperto di miti nordici e ha sempre fatto da notaro per queste diatribbBBBbBbe intellettuali.

    [...]

    Ricontrollato.
    In effetti, Loki era coinvolto: fece una scommessa con i nani.
    Almeno così dicevano le mie fonti.
    Se c'era anche questa motivazione dietro, non lo so, ma ci può stare

    In qualità di Notaro/Tribunale Vivente, confermo e convalido la versione di Trono e Hack. La leggenda partiva con il solito dispetto di Loki, che infastidito da Sif, gli raso la nuca e, per avere salva la vita, dovette scusarsi con dei doni adeguati, altrimenti Thor gli avrebbe fracassato il cranio. Loki andò dai figli di Ivaldi per forgiare una chioma nuova per Sif e altri doni per gli altri dei. Solo che nel frattempo si recò anche da due nani fratelli, Brokk ed Eitri, schernendo le loro abilita nella lavorazione del metallo e proponendo una sfida: se le creazioni di Brokk ed Eitri fossero garbate agli Aesir più di quelle dei figli di Ivaldi, i due nani avrebbero tagliato la testa a Loki. Ovviamente Loki si comportò come ci si aspetterebbe da lui, infatti fece di tutto pur di infastidire i due fratelli, ma alla fine vinsero proprio loro, che videro il loro Mjolnir come dono più apprezzato dagli Aesir. La parte migliore della storia però è il finale XD: Loki viene acciuffato da Thor mentre stava scappando dai nani, e per evitare la decapitazione, affermo che aveva scommesso solo la testa ma non il collo, quindi non poteva essere decapitato. Allora i nani si "accontentarono" di cucire la bocca di Loki XD

    CITAZIONE
    Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" il Thor della mitologia è un discreto allocco, per non dire proprio un sempliciotto.
    Ha tante buone qualità, ma non ha nulla a che spartire con, faccio un esempio, il Thor filosofo di Heaven & Earth, o il re di Asgard di Strac.

    Nell'iconografia "classica" possiamo anche convenire su questo punto, ma è soltanto una parte della caratterizzazione del personaggio, ma ci sono alcuni miti dove mostra grande astuzia e di aver appreso bene l'arte dell'inganno da Loki. Tipo quando impedì ad un nano di sposare sua figlia Thrúd, fingendosi stupore per la saggezza del nano, solo per poi farlo pietrificare con l'arrivo dell'alba e della luce solare. Tra l'altro, l'unico ad aver ingannato Thor è stato un gigante di ghiaccio, per di più stregone, dunque ce ne vuole per fregarlo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Cinico ottimista

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,853
    Location
    Un po' da un posto, un po' da un altro.

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlMale @ 3/6/2020, 20:04) 
    ha importanza si, perché il legame mitologico di Konsu con la luna terrestre è per gli egizi astrologico non astronomico, Konsu è legato alla terra non al cosmo è il dio della luna terrestre punto.

    Ma proprio per niente.
    E' solo la tua interpretazione. Ora sì, punto.

    CITAZIONE
    e l'uru è un materiale presente nella dimensione di Asgard, un universo indefinitamente grande, cosa è più probabile, che lo conoscano meglio gli asgardiani o i maatiani che lo visitano ogni tanto? e rimane il fatto che in passato in ogni fumetto precedente l'odin force è stata mostrata come più forte di Mjolnir

    Il punto è che per come l'ha messa giù Aaron, non importa se Konshu conosce o meno Asgard.
    Ha una qualche forma di influenza sull'Uru a causa della nartura stessa del materiale, solo questo.
    Come espediente non è il massimo, ma sinceramente non è uno schifo come ha detto qualcuno. Tutto qui.

    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 3/6/2020, 20:05) 
    Per fare storie in cui siano messi alla prova serviranno avversari altrettanto potenti, rischiando
    - la tamarrata insulsa ("ecco il grande nemico più potente di tutti i tuttissimi, che caga galassie quando scoreggia...")
    - la sproporzione ingiustificabile ("una volta distrutto il sole con uno starnuto, venne messo in coma da una bottiglia in testa")

    Concordo su entrambe le circostanze.

    CITAZIONE
    - il superpotenziamento di avversari solo per metterli contro di loro ("ero un ladruncolo di quartiere, ma ora cyttorax mi ha eletto suo vassallo e galactus suo araldo, quindi spacco il culo alle entità")

    Queste però sono entrambe cose che possono succedere, secondo la logica di come funzionano i poteri come quello della gemma di Cyttorak, l'energia cosmica e via dicendo.
    L'unico punto su cui posso essere d'accordo è quando vengono motivati male magari.

    CITAZIONE
    Se dai i poteri di uno skyfather a un pg protagonista, o glieli levi (tipo che rendi la run un "devo recuperare i poteri cosmici appena persi") o temo che lo svaccamento sia inevitabile, almeno dopo i primi 5-6 albi (dove magari eviti con escamotage vari)

    Uno dei motivi per cui non amo pg smodatamente potenti (e anche solo il fattore rigenerante di logan, potenziato al ridicolo negli anni "recenti", lo trovo esagerato)

    Tutto vero.
    Per questo apprezzo almeno la direzione dell'idea di Aaron. Di base, non era che MK di copo diventava più potente di Thor, ma con una motivazione forse stiacchiatella, ma comunque spiegata e non con uno spiegone palloso, che non è una cosa da poco, riusciva ad avere temporaneamente un vantaggio contro di lui.
    Che poi riuscisse ad avere la meglio e addirittura a tirare fuori una battaglia a senso unico, sì: è decisasamente un'esagerazione e anche a me non piace.
    Va bene che Thor non sia sempre invincibile e perfetto, altrimenti che personaggio del cavolo sarebbe. Però è anche vero che non mi piace quando esagerano troppo in senso opposto.
    Diciamo che qui Aaron era partito discretamente, ma si è fatto prendere la mano e ha cannato il finale. Vorrei dire che non gli succede spesso, ma...

    CITAZIONE (Lord Umber @ 3/6/2020, 20:57) 
    CITAZIONE
    Se vogliamo mettere i puntini sulle "i" il Thor della mitologia è un discreto allocco, per non dire proprio un sempliciotto.
    Ha tante buone qualità, ma non ha nulla a che spartire con, faccio un esempio, il Thor filosofo di Heaven & Earth, o il re di Asgard di Strac.

    Nell'iconografia "classica" possiamo anche convenire su questo punto, ma è soltanto una parte della caratterizzazione del personaggio, ma ci sono alcuni miti dove mostra grande astuzia e di aver appreso bene l'arte dell'inganno da Loki. Tipo quando impedì ad un nano di sposare sua figlia Thrúd, fingendosi stupore per la saggezza del nano, solo per poi farlo pietrificare con l'arrivo dell'alba e della luce solare. Tra l'altro, l'unico ad aver ingannato Thor è stato un gigante di ghiaccio, per di più stregone, dunque ce ne vuole per fregarlo

    Quello che mi premeva sottolineare è che spesso la Marvel ci mostra un Thor diverso dal mito.
    Il che va bene. Questo Thor è passato attraverso differenti esperienze che il Thor originale non ha mai fatto. Però che non mi si venga a dire che hanno sempre rispettato la mitologia originale.
    Sono sinceramente più propenso a sostenere l'esatto contrario.

    Edited by Vandal - 3/6/2020, 21:25
     
    Top
    .
76 replies since 3/6/2020, 10:35   1508 views
  Share  
.