Trilogia de I Tre Moschettieri

Les Trois Mousquetaires, Vingt Ans après, Le Vicomte de Bragelonne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,054

    Status
    Offline
    Finalmente sto per iniziare la trilogia dei Moschettieri di Dumas in francese.

    La lessi la prima volta una estate delle elementari, e ricordo che l'amai! Quando a un certo punto c'è la frase "e quella sarebbe stata l'ultima volta in cui erano tutti assieme", ci rimasi malissimi, tristissimo all'idea che non si sarebbero più ritrovati in gruppo :cry:

    Li rilessi... boh, o fine medie o inizio superiori, e ancora mi piacquero: tutt'oggi quando vedo documentari su Luigi XIII O Luigi XIV, quando si parla di Richelieu o di Mazzarino mi tornano alla mente alcune (pochissime, in verità: asd: ) pagine di questi libri.

    Spero di nkn rimanerne deluso dalla prova del tempo (come invece è stato, in parte, dal Conte di Montecristo).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,054

    Status
    Offline
    più di un anno di ritardo :fpalm:

    cmq, ho finito il primo libro e ormai da tempo iniziato il secondo (sono a due terzi)

    il mio commento sul primo libro è impietoso: storia bellissima, veramente un intreccio ben fatto e pensato, senza coincidenze miracolose a ogni pagina o quasi... eppure scritto malissimo, veramente da cani.
    L'unico personaggio che non è una macchietta è Milady, la villain del libro, che nella parte a lei dedicata (quasi un quarto del libro) ha un approfondimento psicologico (banalmente, perché ci vengono mostrati i suoi pensieri e ragionamenti) che è veramente eccellente.
    Sono giunto senza problemi a tifare per lei contro i protagonisti del libro, che sono al limite dell'odioso.

    trovo assurdo come si tratti dello stesso autore del Conte di Montecristo : lì avevamo una storia assurda e un intreccio ben oltre il limite del ridicolo ma scritti egregiamente, mentre qui abbiamo una storia bellissima ma scritta malissimo.

    mah...

    Vent'Anni Dopo mostra un netto miglioramento nei personaggi, soprattutto nei lacché dei quattro protagonisti.
    Continuo a trovare curioso come loro invece rimangano sempre in sordina... complice il fatto che Dumas senta il bisogno di farli apparire "superiori", capaci di colpi di genio, di coraggio e di temerarietà.
    Insomma,cerca di dipingere dei supereroi dell'epoca, e nel farlo li rende semplicemente delle macchiette prive di spessore.
    peccato.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    82

    Status
    Offline
    Bellissimo Dumas!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tyrannosaurus Dad

    Group
    Administrator
    Posts
    58,054

    Status
    Offline
    Io lo trovo molto altalenante.

    Nei moschettieri, il primo libro è scritto malissimo, salvo tutta la parte pov di milady, splendida.
    I personaggi principali sono scritiltioolto male, mentre a partire dal secondo spiccano tantissimo i lacchè (ma d'artagnan rimane, almeno per il secondo libro, poco più di uno stereotipo.


    Poi è buffo perché l'intreccio è bellissimo.
    Al contrario, in montecristo la storia è ridicola ma è scritta splendidamente
     
    Top
    .
3 replies since 11/12/2021, 21:03   37 views
  Share  
.