Posts written by Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren

  1. .
    "Paperinik, Antithesis in nome dello SHIELD vi dichiaro in arresto per la violazione dell'ordinanza 76 dello SHIELD in quanto criminali extradimensionali. Arrendetevi senza opporre resistenza o magari non fatelo, nel qual caso peggio per voi."

    Questa frase lasciò interdetto Antithesis. Era convinto di aver aiutato se non a salvare, quantomeno a contenere la situazione. Sentiva di aver preso l'ennesimo schiaffo da una società che cercava solamente di aiutare. In realtà, pensava di aver compreso quale fosse il problema: Lawrence veniva da un'altra dimensione. Per quanto spesso lo dimenticasse, Mephisto lo aveva inviato in una dimensione "praticamente identica alla sua", scambiandolo con la sua stessa versione di questa Terra alternativa, che si sarebbe neanche accorta dello scambio. Tecnicamente era un pirata interdimensionale, peccato che quella scelta l'avesse subita e non poteva né ribellarvisi né rimediarvi. Per un attimo - ammesso che la sua intuizione fosse corretta - pensò di sentirsi come uno straniero respinto alla frontiera da guardie costiere armate che operano in nome di una legge non necessariamente giusta. Nonostante tutto, temendo di aver fatto un po' di "overthinking", il Ragno Bianco decise di non entrare nel merito della questione e di far parlare Cap, sicuramente con una rispettabilità maggiore della sua. Dal discorso di Rogers, però, fu chiaro che aveva ben intuito il nocciolo della questione. Si limitò ad aggiungere:
    "Penso che il mio permesso di soggiorno sia in regola. Lo SHIELD mi conosce e ormai tre bambini su venti non mi confondono più con Spider-Man. Penso che un chiarimento a voce sistemerà tutto."
    Sotto la maschera sorrise istintivamente, come a voler tranquillizzare i suoi interlocutori. Non era particolarmente preoccupato, aveva diversi piani di fuga nel caso - uno anche piuttosto scenografico - e non era qualche agente mal addestrato a intimorirlo. Semmai, era il pensiero che sarebbe potuto essere costretto ad utilizzare la forza a infastidirlo.
  2. .
    Natsu si trasformò in una sorta di efficace kamikaze. Da un lato era riuscito a braccare il suo Namor e a "esplodere" le sue fiamme, dall'altro però il nemico iniziò a stringerlo forte (molto forte) a sua volta. Stava cercando di creare i suoi mulinelli sugli avambracci per creare le sue scosse elettriche. Il calore delle fiamme rendeva complicata quell'operazione, ma l'Atlantideo sembrava in grado di forzare quell'incandescente ostacolo.
    Nel frattempo, un comando arrivò a Firestar:
    "Arrostisci quel pesce, costi quel che costi."
    La mutante esitò. Non sapeva se il suo alleato potesse resistere ad altre fiamme all'infuori delle sue, non voleva condannarlo a morte, neanche se quella scelta avrebbe significato condannare il mondo.
    "Se non lo fai, Namor diventerà la sua sedia elettrica. Così potrebbe salvarsi."
    Questa argomentazione conteneva quel tocco di logica sufficiente a convincere Firestar ad agire. Sparò così una delle sue migliori fiammate, lasciandoci tutto ciò che aveva. Così facendo, Namor sarebbe rimasto con ben poche energie, alla mercé dei suoi nemici.
    Nel frattempo, un altro ordine era partito poco prima che gli eventi precipitassero:
    "Charlie's Angels, Angelo Finale. Impedisci all'esercito atlantideo di avvicinarsi."
    E "l'Angelo Finale" era piovuto dall'alto a qualche metro di distanza dagli altri protagonisti dello scontro, proprio come un angelo. Capelli castani che arrivavano fino alle spalle, silhouette slanciata rivestita in un'aderente tuta nera. Sugli avambracci aveva come delle polsiere in alluminio, di quelle che talvolta chi pattina usa per prevenire infortuni. La terra iniziò a tremare, ma stavolta non per l'incedere dell'esercito atlantideo. Erano i poteri della donna, che qualcuno avrebbe potuto riconoscere in Quake. Con una potentissima scossa tellurica, che avrebbe condizionato l'agire di tutti i presenti, la mutante riuscì a creare una larga e, soprattutto, lunghissima voragine che avrebbe costituito un solco fra i presenti e l'esercito in arrivo.

    Non mi sono scordato di Mahone, tranquilli
  3. .

    IMG-20231111-192226



    Dopo tanto tempo, finalmente sento che c'è un progetto ragnesco che merita un approfondimento dedicato al di là del generico LET'S COMMENT. In questo post introduttivo parlerò un po' del perché questa serie secondo me merita attenzione.

    Il motivo principale è il team creativo: Hickman ai testi, Checchetto alle matite. Sul disegnatore italiano mi sono ripetuto più volte, secondo me è il meglio che la Marvel ha a disposizione a prescindere dal personaggio su cui lavora; parlando di Spider-Man nello specifico, credo sia il suo migliore inteprete attuale e questa serie potrebbe rendere la sua versione del ragno una di quelle riconoscibili ed iconiche. Affinché ciò avvenga, spero possa avere sulla testata una continuità simile (la stessa penso sia impossibile) a quella che ebbe Bagley sull'originale Ultimate Spider-Man. In questo senso, il fatto che la testata sembra essere un mensile aiuterà sicuramente Marco.
    Quanto a Hickman, lui stesso disse prima del reveal che stava lavorando su un personaggio che non pensava avrebbe mai scritto in maniera seriale. In effetti lo pensavo pure io, ma mi fa piacere vederlo sul Ragno. Non tanto per il valore assoluto che ha mostrato negli anni (in contesti però diversissimi), ma perché in Amazing Fantasy #1000 (proprio in coppia con Checchetto) mi è piaciuto molto come ha scritto il personaggio, per quanto poche pagine non siano una prova certa del feeling con Spidey (ma sono comunque un buonissimo indizio).
    Se il team creativo è il primo motivo di interesse, le prime informazioni svelate sono altrettanto intriganti.
    Premessa: questa serie NON è in continuità con quella del 2000. L'universo in cui si svolge (Terra-6160) ha premesse diverse e non mi dilungherò. Per chi è interessato, ci sono Ultimate Invasion e Ultimate Universe uscite quest'anno a spiegarle. In questo universo Peter non è stato morso dal ragno radioattivo da ragazzino, è sposato con MJ (spiace per i fan di Gwen), ha due figli (un maschio e una femmina, ad oggi non sappiamo i nomi) e otterrà i suoi poteri in età adulta (direi fra i trenta e i quarant'anni). Proprio per questo motivo quasi sicuramente i suoi figli non avranno i poteri; questo è un altro plot twist interessante e diverso dal solito su cui si può giocare parecchio.
    In generale, la scelta di un Peter adulto strizza molto l'occhio ai fan che vorrebbero anche su Amazing un protagonista più maturo. Penso che, se dovesse andare bene, questa testata potrebbe aiutare Amazing a fare questo passettino in avanti (così come l'originale Ultimate contribuì alla "regressione" del Peter di Terra-616). Non solo, ma anagraficamente sembra anche voler riprendere quegli stessi fan che magari ai tempi erano adolescenti o poco più e si immedesimavano in quel Peter più o meno loro coetaneo, visto che ora avranno grossomodo la stessa età di questo Peter-6160.
    Quanto alla sua caratterizzazione, spero sia molto simile a quella mostrata da Zdarsky nei numeri centrali di Life Story, vale a dire un uomo molto più esperto e meno ingenuo.
    Narrativamente sarà interessante vedere non tanto come Peter otterrà i poteri, ma perché diventerà Spider-Man. Quale sarà "l'evento canone zio Ben" che lo spingerà a mettersi la maschera? È forse la cosa più intrigante da scoprire in questi primi numeri.
    Nella presentazione si sono viste variazioni alla cover principale in cui appaiono il costume nero, il costume di Ben Reilly (quello di Sensational, indossato da Spider-Girl per intenderci) e quello di 2099. Sembra chiara la volontà di reinterpretare queste saghe, spero non lo facciano con fretta e giustifichino bene il tutto. L'alternativa (che scarterei) sono gli ormai sempre presenti rimandi multiversali. Non li preferirei, ma non sono contrario a priori.
    IMG-20231111-191917
    È stata svelata anche la cover del #2, che uscirà a febbraio. Qui compare il Goblin, sono abbastanza convinto che non sia Norman e non giurerei neanche sul fatto che sarà presentato subito come villain. Il costume è molto bello, è una versione 2.0 di quello del Goblin di Raimi e non vedo l'ora di ammirare i nuovi design degli altri comprimari.
    Se quello di Spidey vi sembra normalissimo, avete ragione ma vi sbagliate anche allo stesso tempo. Il ragno sul petto, infatti, è molto diverso dal solito e sembra riprendere quello ditkiano (e del primo Romita), con tutte le zampe orientate verso il basso. Da decenni, invece, siamo abituati a vedere quasi solo quello con le quattro zampe anteriori orientate verso l'alto e le quattro posteriori verso il basso, con testa e corpo del ragno ben individuabili. Il nuovo logo è una scelta stilistica precisa, tanto che questo ragno frontale c'è anche nelle variant. D'altronde, lo stesso Checchetto non ha mai disegnato il ragno pettorale così, quasi a mo' di mini-logo di Venom; sembra proprio un modo implicito per dire che questo è un Peter agli esordi nonostante l'età.
    Poco fa su Instagram Checchetto mi ha confermato che il nuovo logo è frutto di una scelta precisa e che in futuro ne spiegherà la genesi. A questo punto sono curioso di vedere se anche il ragno dorsale ha qualche peculiarità.
    Per ora ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente, non escludo di aggiornare questo post o di aggiungerne altri in attesa del 10 gennaio. Spero di avervi fatto venire voglia di fare questo investimento emotivo insieme! :P

    Edited by Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren - 12/11/2023, 06:59
  4. .
    Allora, hai fatto un colpaccio incredibile.
    Come valore non saprei proprio dirti, qua parliamo di 25 esemplari in assoluto, sicuramente prenderà molto valore. Aspetterei di vedere su eBay se qualcuno lo mette in vendita. Posso chiedere a qualche amico che è più addentro a queste dinamiche. Sicuramente non avere fretta nel piazzarlo, non è un bene che perderà valore.
    Io non sono un fan del gradare i fumetti, se però hai esclusivamente intenzione di venderlo e non di conservarlo ti conviene sicuramente.
  5. .
    Antithesis Lv 9

    Aver ricevuto i complimenti da Captain America fu forse l'apice della carriera del Ragno Bianco. Peccato che la felicità di quel momento, dettata anche dalla fuga dei nemici, di dissolse alla stessa velocità con cui lo avevano fatto le creature demoniache. CAp realizzò prima degli altri che Thorunn era scomparsa, probabilmente portata via dai loro avversari.
    "Era il loro piano sin dal principio..."
    A peggiorare la situazione vi era la caduta di uno degli Iron Men, evidentemente privo del controllo della propria armatura, mentre l'altro tentava di salvarlo con i mezzi a disposizione. Cap temeva (probabilmente a ragione) che lo sforzo non sarebbe stato sufficiente, perciò si catapultò in direzione dei corpi in caduta, pronto a fare quasi letteralmente lo scudo umano.
    Antithesis non sembrava preoccupatissimo per loro. Era ancora stordito per la scomparsa di Thorunn. Se è pur vero che quella non era una ragazzina normale, allo stesso tempo la riteneva una persona magari non innocente, ma giusta. Inoltre, temeva che quel rapimento celasse ragioni che la sua mente non potesse capire. Ad acuire quella sensazione vi fu la comparsa dell'asgardiano, che urlò il nome di Thorunn; pur non ammettendolo ancora a se stesso, aveva evidentemente capito cosa era successo.
    Lawrence sembrava molto più preoccupato per lui che non per i due uomini di latta. Ovviamente non poteva lasciare che i due Iron Men precipitassero senza fare niente (pur ritenendo che si sarebbero comunque salvati, magari con qualche ammacco), perciò, con tutta la tela che gli era rimasta in corpo, realizzò un grosso materasso di tela, che avrebbe garantito un impatto molto più morbido agli uomini in caduta.
    Appena fece ciò, disinteressato dall'esito di quel salvataggio, fece un grande balzo, cadendo affianco a Varg. Gli poggiò la mano destra sulla sua spalla destra. Non escludeva che, vista la sua tensione, l'asgardiano gli avrebbe istintivamente tirato un pugno (che era pronto a schivare). A prescindere dalla reazione dell'alleato, lo avrebbe fissato in silenzio per qualche istante, per poi dirgli:
    "La ritroveremo. Non importa se dovremo passare per l'Inferno. Anzi, io ci sono già stato e non ho paura di ritornarci."
    Sperava di tranquillizzarlo con quelle parole, dal momento che ne comprendeva l'agitazione.
  6. .
    La base Hydra sembrava completamente abbandonata. I pochi corpi rimasti dentro erano ormai tutti privi di vita.

    Quasi tutti.

    In un corridoio stretto e lungo, verdi membra esanime iniziarono ad avere dei sussulti. Apparentemente potevano sembrare spasmi involontari, sintomi di un processo di decomposizione alieno. Ma gli skrull non funzionano proprio così. Le ferite sorgente di un denso sangue viola iniziarono a rimarginarsi e il corpo, di scatto, si tirò su, dapprima seduto e poi, dopo essersi tolto un po' di sporco dai vesti con le proprie mani, direttamente in piedi. Nonostante i danni subìti nella sparatoria, il soldato era già in grado di pensare lucidamente, come se le lesioni non fossero state così gravi, ma un semplice pretesto per rimanere a terra.
    "Grazie ai miei nuovi amichetti la base è libera. Ora posso fare quelli che gli "infiltrazionisti" non volevano che accadesse."
    Passeggiò per i corridoi e attraversò l'hangar sotterraneo, fino ad arrivare ad una sorta di gigante teca vuota.
    "Il cosiddetto Super-Skrull non ha idea di come si fa la guerra frontale. Vero, l'infiltrazionismo non ha senso per noi, ma attaccare a testa bassa non ha altrettanto senso. Anche perché bisogna avere le armi giuste per affrontare una guerra."
    Mentre lo diceva, iniziava a digitare un lungo codice alfanumerico sul tastierino sotto la teca vuota.
    "Gli infiltrazionisti rimangono dei vigliacchi, proprio per questo non avevo dubbi che si fossero tutelati nel caso le cose fossero precipitate."
    La teca iniziò ad aprirsi. Rimaneva vuota, ma inaspettatamente il fondale della stessa iniziò ad aprirsi e, da lì, iniziò ad emergere un'altra grossa teca. Quest'ultima non era vuota, ma era piena di un denso liquido trasparente con, all'interno, un enorme corpo skrull rivestito da una gladiatoria corazza marrone, con tanto di elmo a coprirne il capo, lasciando scoperto solo il ruvido mento.
    "Bene, ora vediamo come riempirti la testa con merda giusta che poi ci divertiamo... TITANNUS!"

    FINE... PER ORA!



    Anzitutto, chiedo scusa per i tempi lunghi ma stare dietro alle ruolate mi è sempre più difficile. Ciò detto, mi ha fatto piacere portarla a termine. Tutti avete risposto in maniera pronta tanto alle botte più dure e pure quanto ai momenti più riflessivi e tattici, in cui la componente ruolistica è risultata più accentuata.
    Visto il livello medio alto e la lunghezza della ruolata dipesa principalmente da me, premio tutti con 90 punti esperienza.
  7. .
    A colori molto meglio.
    Comunque l'Artist Edition di Droidi (inclusa nel cofanetto con la statua) ha una scala di grigi bellissima, non pensavo. Si vede nell'immagine in basso a destra.
  8. .
    CITAZIONE (-Ferry- @ 10/9/2023, 18:10) 
    Io probabilmente la comprerò di nascosto e la farò arrivare in ufficio, altrimenti la compagna mi caccia di casa

    E cosa credi che farò io? :titanasd:
  9. .
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 10/9/2023, 08:15) 
    https://fumettologica.it/2023/09/la-statua-di-pk/?amp

    -Ferry-
    Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren

    Ho visto e sto ahimè valutando.
  10. .
    Anche se questo Kraven non è il vero Kraven ma una copia in provetta. Il ritorno del Kraven originale mi era molto piaciuto in realtà perché era molto "metà": fanno tornare un personaggio che sin dall'inizio non voleva tornare e spera di tornare morto. Overthinking mio probabilmente, ma mi sembra che gli autori volessero dire: "non è corretto che torni".
    La terra caccia non mi dispiacque, idem Hunted (peccato per i disegni, non brutti ma poco in sintonia con il tono della serie).
    Quello che compare ora francamente lo considero poco, è proprio un altro personaggio che ha un altro background e che sa di essere figlio in provetta di Kraven.
  11. .
    Interessante l'annuncio di Gang War, prossimo evento crossover di Spider-Man che di fatto prende alcuni semi dell'inizio della run di Wells ed altri di Devil's Reign.
  12. .
    Per la prima volta da quando quello scontro era iniziato, gli alleati intenti a fronteggiare Namor erano riusciti a coordinarsi egregiamente fra di loro, tanto che ogni singola offensiva portata andò a buon fine. Senza indugiare, mentre il Re di Atlantide fu sbalzato via, anche Firestar e Spider-Woman si lanciarono in una violenta offensiva, per colpirlo con i rispettivi poteri, dando fondo a tutte le energie che avevano.
    Questa volta anche la versione apocalittica del Submariner accusò gli attacchi nemici. Riuscì a fatica ad allontanare con una violenta sbracciata Varg, che gli era saltato addosso. POi rimase qualche secondo a terra e si rialzò con non poca fatica. Ciononostante, neanche questo gli tolse il suo sorriso beffardo. Anzi, iniziò addirittura a ridacchiare.
    "AHAHAH, pensate di avermi messo alle strette, di essere in superiorità! Beh, mi spiace per voi, ma stanno arrivando i rinforzi!"
    Le scosse telluriche aumentarono ulteriormente e, alla fine, in lontananza, se ne iniziò ad intravedere l'origine: stava arrivando l'esercito atlantideo, composto da almeno qualche centinaia di soldati, scortato dalla statua cristallina in volo che avevano affrontato precedentemente. Erano ancora un po' lontani, non avevano molto tempo prima che arrivassero.
    Bisognava decidere il da farsi. Bisognava proteggere il Tridente ed impedire che finisse nelle mani di Namor. Allo stesso tempo, gli atlantidei erano troppi per essere affrontati dallo sparuto gruppo di eroi senza un'adeguata strategia. Forse si poteva solo guadagnare tempo, sperando il Tridente fosse messo al sicuro in qualche modo. C'erano diverse opzioni sul tavolo.
    Nick Fury ne suggerì una, comunicando con i presenti attraverso gli altoparlanti dei mezzi dello S.H.I.E.L.D. presenti (piccoli e grandi):
    "Non indietreggeranno mai. C'è solo una possibilità per farli desistere: mostrargli che il loro Re è in pericolo. Namor è indebolito, se riusciste a bloccarlo e a tenerlo in ostaggio gli atlantidei potrebbero decidere di tornare indietro. Lascio a voi la scelta: non so se siete in grado di immobilizzare Namor, non so se ne vale la pena. O fuggiamo subito o cerchiamo di guadagnare tempo. Rimane poco tempo, la missione va chiusa alla svelta."

    Edited by Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren - 15/7/2023, 14:34
  13. .
    Daredevil #13 clamoroso.
  14. .
    Eh quello molto. Io ho smesso di usare l'oro per comprare gettoni (che comunque ora si guadagnano abbastanza bene) e torno a comprare le variant. Con i gettoni mi concentro su quelli che non scenderanno di prezzo come annunciato dagli sviluppatori: Galactus (preso), Thanos e Kang (forse Alto Evoluzionario o Tribunale Vivente saranno dello stesso tier).
    Il resto tanto scende.
  15. .
    Azz, annuncio totalmente perso.
1727 replies since 16/12/2007
.